Cerca
lunedì, 23 settembre 2019 ore 13:59
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Petralia Soprana fa il pieno
con il “matrimonio baronale”

Il Ferragosto nel Borgo più bello d’Italia è stato un grande successo. È stata una giornata intesa ma rilassante quella che hanno potuto godere i tanti visitatori provenienti da tutta la Silia che hanno affollato il centro storico di Petralia Soprana. Dalla mattina alla sera le stradine del Borgo medievale sono state piene di gente così come la piazza Duomo dove nel pomeriggio si è svolto il celebre Matrimonio baronale e il raduno del folklore.
Sono stati i sapori e l’arte culinaria ad aprire la giornata proponendo, attraverso l’itinerario gastronomico organizzato dalla Pro Loco, la possibilità di degustare piatti tipici e allo stesso tempo scoprire le bellezze architettoniche e artistiche del borgo. Nel pomeriggio, la rievocazione del caratteristico “Matrimonio baronale” ha richiamato l’attenzione di tutti.
Giunta alla ventiseiesima edizione, la manifestazione, ideata dal prof. Santino La Placa, ha rappresentato il matrimonio celebrato il 15 agosto 1700 tra donna Catarina Sgadari e don Giuseppe Di Maria. L’evento, in costumi d’epoca, organizzato dagli Stendardieri, ha coinvolto l’affollata piazza Duomo che ha potuto godere oltre che della rievocazione anche della sempre emozionante esibizione degli Stendardieri sopranesi che hanno fatto volteggiare nel cielo, in modo unico e spettacolare, i loro labari dedicati alle confraternite di Petralia Soprana.
Il tempo per una piccola cena e la piazza Duomo era nuovamente ricolma di gente che ha assistito al Festival Internazionale dei Mondi con l'esibizione di gruppi internazionali provenienti dal Kazakistan, Columbia, Turchia, Cile e Russia assieme al locale gruppo folk “U Rafu” Terra del Sale organizzatore dell’appuntamento.
Si è chiuso in bellezza anche questo appuntamento programmato dall’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso che dal palco ha ringraziato tutti coloro che collaborato e ricordare che gli eventi nel Borgo più bello d’Italia continueranno fino a settembre.
16.08.2019

Gli articoli in primo piano
SPORT Antonino Lollo, come in buona misura previsto, e Angela La Monica sono i vincitori della seconda...
CULTURA & SPETTACOLI Comincia il 26 settembre 2019 a Gangi l’affascinante rievocazione storico-medievale “Vivere in...
CRONACA A sostegno dell'iniziativa del comitato regionale per l'istituzione delle Zone franche montane in...
CRONACA “Cesare Terranova, il magistrato e l’uomo”. Per i 40 anni dall’omicidio del giudice Cesare...
POLITICA La calma, l’equilibrio, la ricerca della mediazione senza rinunce rappresentavano il suo registro...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com