Cerca
sabato, 17 agosto 2019 ore 13:30
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Cefalù, cresciuta a luglio
la raccolta differenziata

La città risponde al nuovo sistema di conferimento, raccolta e smaltimento dei rifiuti. A Cefalù la differenziata ha raggiunto quota 54,58 per cento. Oltre la metà dei rifiuti sono dunque ordinati per tipologia e portati nei punti di raccolta attrezzati dal Comune e dall’azienda di igiene ambientale.
Il risultato si riferisce all’intero mese di luglio e quindi a un periodo caratterizzato da un intenso flusso turistico e dalla presenza di visitatori occasionali e villeggianti. “Nonostante le tante difficoltà del servizio e le presenze nel periodo estivo, stiamo riuscendo a tenere una buona percentuale di raccolta differenziata”, scrive il sindaco Rosario Lapunzina nella sua pagina Facebook.
Lapunzina riconosce che il merito è dei cittadini, che contribuiscono a rendere il sistema più efficiente adeguandosi alle nuove regole, e agli operatori ecologici che, dice il sindaco, “si adoperano quotidianamente nella raccolta differenziata dei rifiuti, alle strutture ricettive e attività commerciali che collaborano attivamente per tenere pulita Cefalù”.
Rispetto all’anno scorso l’incremento della raccolta differenziata è significativo. A gennaio 2018 era all'11% rispetto allo standard di legge che è del 65%. La differenza si coglie e trova riconoscimento tra quei cittadini che si recano ogni giorno a conferire i rifiuti nei punti di raccolta. E non mancano di segnalare la disponibilità, la compeenza e la gentilezza degli operatori. È un primo passo verso un sistema di raccolta più ordinato e più razionale.
"Cefalù d’estate è pulita anche nelle contrade più lontane dal centro", ha osservato Legambiente che ha lanciato la campagna Sicilia munnizza feee.
14.08.2019

Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Il Ferragosto nel Borgo più bello d’Italia è stato un grande successo. È stata una giornata...
CULTURA & SPETTACOLI Tutto in una notte tra musica, stand, giochi per bambini, artisti di strada, discoteca e spaghettata...
CULTURA & SPETTACOLI Libri, cinema, teatro, musica. Sono gli ingredienti di “Notti Clandestine. In direzione ostinata e...
CULTURA & SPETTACOLI Anche quest’anno si srotola un programma che mette sul tavolo grandi nomi del jazz internazionale....
AMBIENTE La città risponde al nuovo sistema di conferimento, raccolta e smaltimento dei rifiuti. A Cefalù...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com