Cerca
sabato, 08 agosto 2020 ore 6:06
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Cefalù, cresciuta a luglio
la raccolta differenziata

La città risponde al nuovo sistema di conferimento, raccolta e smaltimento dei rifiuti. A Cefalù la differenziata ha raggiunto quota 54,58 per cento. Oltre la metà dei rifiuti sono dunque ordinati per tipologia e portati nei punti di raccolta attrezzati dal Comune e dall’azienda di igiene ambientale.
Il risultato si riferisce all’intero mese di luglio e quindi a un periodo caratterizzato da un intenso flusso turistico e dalla presenza di visitatori occasionali e villeggianti. “Nonostante le tante difficoltà del servizio e le presenze nel periodo estivo, stiamo riuscendo a tenere una buona percentuale di raccolta differenziata”, scrive il sindaco Rosario Lapunzina nella sua pagina Facebook.
Lapunzina riconosce che il merito è dei cittadini, che contribuiscono a rendere il sistema più efficiente adeguandosi alle nuove regole, e agli operatori ecologici che, dice il sindaco, “si adoperano quotidianamente nella raccolta differenziata dei rifiuti, alle strutture ricettive e attività commerciali che collaborano attivamente per tenere pulita Cefalù”.
Rispetto all’anno scorso l’incremento della raccolta differenziata è significativo. A gennaio 2018 era all'11% rispetto allo standard di legge che è del 65%. La differenza si coglie e trova riconoscimento tra quei cittadini che si recano ogni giorno a conferire i rifiuti nei punti di raccolta. E non mancano di segnalare la disponibilità, la compeenza e la gentilezza degli operatori. È un primo passo verso un sistema di raccolta più ordinato e più razionale.
"Cefalù d’estate è pulita anche nelle contrade più lontane dal centro", ha osservato Legambiente che ha lanciato la campagna Sicilia munnizza feee.
14.08.2019

Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI La musica e il sole, le stelle e la letteratura, in un gioco di intrecci capace di fare scoprire la...
CRONACA Sono diventate subito virali le immagini amatoriali, davvero spettacolari, della tromba d’aria che...
CRONACA Alleggerimenti fiscali, massicci interventi di sostegno ai servizi sociali e allo sviluppo degli...
CRONACA Stavolta si è comportato da eroe. Nunzio Mogavero, che tutti conoscono e vogliono bene per la sua...
CRONACA Alle 18 in punto, secondo tradizione, un botto annuncia che in cattedrale è stata “appizzata a...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com