Cerca
mercoledì, 24 aprile 2024 ore 5:26
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
L’ESPOSIZIONE AL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO

L’arte sacra delle Madonie
si ricompone in una mostra

Gli antichi tesori liturgici delle Madonie saranno in mostra, dal 20 luglio 2019 al 26 gennaio 2020, al Museo Civico di Castelbuono. L’esposizione “Lux vera - Ori e argenti liturgici a Geraci e Castelbuono nei secoli XIV – XVIII” è curata da Angela Sottile e Francesco Sapuppo in collaborazione con il museo ecclesiastico Santa Maria Maggiore di Geraci Siculo e la parrocchia della Natività di Maria Vergine di Castelbuono.
La mostra inaugurata, nel periodo della festa di Sant’Anna, patrona di Castelbuono, rientra nel programma culturale che il Museo Civico dedica in occasione delle celebrazioni religiose del 25, 26 e 27 luglio.
“Il territorio delle Madonie – scrive la curatrice Angela Sottile – è caratterizzato da mirabili bellezze naturalistiche e dal fascino dei suoi centri abitati, dislocati tra i monti e il mare e permeati di storia e tradizione. Il patrimonio artistico conservato nelle chiese, nei palazzi e nelle strade di questi centri e? immenso e prezioso ed e? testimonianza di una storia lunga e indivisibile che ha forgiato uomini e tradizioni, opere e saperi”.
“Nel 1937 – ricorda ancora Angela Sottile – la storica dell’arte Maria Accascina organizza la prima mostra di Arte Sacra delle Madonie, mettendo per la prima volta a confronto opere d’arte e oggetti d’arte ‘decorativa’ come unica espressione di una vitalità creativa che nelle Madonie ha trovato ampia affermazione. Certamente grande impulso alla produzione artistica in territorio madonita e? legato alla presenza di una committenza ricca e all’avanguardia, prima fra tutte quella dei Ventimiglia, conti e poi marchesi di Geraci e principi di Castelbuono, una delle famiglie più influenti della Sicilia medievale e rinascimentale. Insediatisi a Geraci nel XIII secolo, i Ventimiglia trasferirono la corte a Castelbuono nel 1454, nell’omonimo castello che oggi ospita il Museo Civico”.
L’esposizione diventa anche un momento di approfondimento sulla storia comune dei due centri abitati, delineata attraverso la ricca produzione di suppellettili liturgiche, di cui grande testimonianza si trova all’interno dei due Musei.
Due collezioni, quella di Castelbuono e di Geraci, si incontrano e si intrecciano, sottolinea Sottile, in un percorso congiunto arricchito dalle preziose suppellettili della Matrice Nuova di Castelbuono. Ori, argenti, opere d’arte decorativa che sono preziosa e deliziosa immagine di una fede viva e tangibile e di un’arte raffinata prestata alla devozione in cui la luce e? essenza materializzata, manifestazione materica del divino, luogo intangibile dell’Assoluto.
«Lux Vera» e? Cristo nel prologo del Vangelo di Giovanni, la Vera Luce, «quella che illumina tutti».
Proprio la luce e? elemento conduttore del progetto espositivo. Luce, simbolo, devozione, storia, narrazione saranno le parole chiave, con particolare attenzione ai caratteri d’uso liturgico passati e in uso e al legame con gli aspetti rituali della devozione cittadina come per le due mazze, quella comunale conservata al Museo Civico di Castelbuono e quella capitolare conservata al Museo Ecclesiastico di Geraci.
Il percorso espositivo è completato infine da un focus tematico dedicato alle cappelle ventimigliane di Sant’Anna che hanno ospitato nel corso della storia la preziosa reliquia del Sacro teschio: la prima cappella, ovvero la chiesetta di Sant’Anna, costruita entro le mura castellane di Geraci, la seconda, corrispondente all’ambiente a sezione quadrata del secondo piano del castello dei Ventimiglia di Castelbuono, e la terza e ultima, ovvero la cappella tardo-seicentesca decorata con gli stucchi dei Serpotta su fondo in oro zecchino, ubicata nel secondo piano dello stesso castello.
13.07.2019

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy