Cerca
giovedì, 25 aprile 2024 ore 1:25
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
I CAMBI DECISI DAL VESCOVO MARCIANTE

Rinnovamento in Curia,
rotazioni e nuove nomine

Con una rotazione di incarichi e nuove nomine il vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante, ha disposto un ampio riordino della Curia secondo un piano avviato già da qualche tempo secondo un criterio di rinnovamento. Il nuovo assetto delle parrocchie e i nuovi posti nella struttura di governo della Diocesi diventeranno operativi dal primo settembre.
Mons. Rosario Dispenza, parroco di Maria SS. Assunta nella Piana di Lascari e responsabile del servizio pastorale diocesano turismo, tempo Libero, sport e apostolato del Mare, lascia l’ufficio della parrocchia San Michele Arcangelo a Lascari perché incaricato della progettazione di una pastorale integrale sul litorale tirreno, da Lascari a Campofelice di Roccella.
Padre Antonino Vicari rcj assume la delega per la pastorale giovanile nelle parrocchie S. Maria delle Grazie e S. Anna ad Alia.
Le altre nomine. Don Calogero Falcone parroco nella chiesa SS. Apostoli Pietro e Paolo a Petralia Soprana. Don Gioacchino Notaro parroco di Maria SS. della Catena a Scillato. Don Sandro Orlando parroco nella chiesa dell’Immacolata a Valledolmo. Don Luigi Natale Volante diacono collaboratore nella Parrocchia S. Agata V.M. a Montemaggiore Belsito e presso il costituendo Centro Caritas nel settore Val del Torto.
In attesa di costituite le Unità di Pastorale sinodale, il vescovo ha deciso altre nomine. Don Matteo Castiglione, in atto amministratore parrocchiale nelle parrocchie SS. Apostoli Pietro e Paolo e Sacra Famiglia a Bompietro – Locati, sarà amministratore parrocchiale nella Parrocchia S. Michele Arcangelo a Lascari, Don Pino Cigno, finora parroco di S. Maria Maddalena ad Alimena, sarà amministratore parrocchiale nelle parrocchie S. Agata e Maria SS. Addolorata a Cefalù. Amministratore parrocchiale di S. Maria ad Alimena sarà don Antonio Massimo Alfonzo, finora parroco di S. Anna ad Aliminusa. Amministratore parrocchiale di S. Anna in Aliminusa sarà don Salvatore Blanda, finora parroco di Maria SS. Assunta a Sclafani. Amministratore parrocchiale di Maria SS. Assunta a Sclafani sarà don Imrich Neslusan, finora vicario parrocchiale a S. Nicolò e S. Paolo Apostolo a Isnello.
Il vescovo ha deciso poi altri incarichi. Sacerdote collaboratore nelle parrocchie S. Agata V.M. e Maria SS. Addolorata a Cefalù sarà don Salvatore Di Marco mentre don Domenico Messina sarà sacerdote collaboratore nelle parrocchie Cattedrale e S. Maria d’Itria e S. Giovanni Evangelista a Cefalù. Diacono collaboratore nella parrocchia S. Maria d’Itria e S. Giovanni e presso l’ospedale Giglio a Cefalù sarà Vincenzo Camilleri mentre Giuseppe Giglio diventerà diacono collaboratore nelle parrocchie S. Agata V.M. e Maria SS. Addolorata a Cefalù. Diacono collaboratore nelle parrocchie SS. Salvatore e S. Maria a Gangi e presso l’ospedale "Madonna dell’Alto" di Petralia Sottana sarà Salvatore Glorioso mentre Antonio La Martina sarà diacono collaboratore nella parrocchia S. Francesco di Cefalù. Diacono collaboratore nella parrocchia Spirito Santo a Cefalù e presso il costituendo Centro Caritas nel settore Tirreno sarà Luigi Mirenda mentre Carmelo Pizza sarà diacono collaboratore nella parrocchia S. Michele Arcangelo di Gratteri e membro della Commissione musica per la liturgia. Giuseppe Rinaudo sarà diacono collaboratore nella parrocchia della Cattedrale a Cefalù; diacono collaboratore nella parrocchia Maria SS. Assunta nella Piana di Lascari sarà Giuseppe Venturella.
I provvedimenti diventeranno esecutivi a partire dal primo settembre 2019, Solennità di Maria SS. di Gibilmanna, patrona della Diocesi.
Il vescovo ha stabilito che i passaggi di consegne dei nuovi parroci o amministratori parrocchiali dovranno effettuarsi entro il 15 settembre, garantendo la partecipazione all’inizio del Nuovo Anno Pastorale. Il Parroco uscente presenterà una relazione circa la vita pastorale della comunità e lo stato economico della parrocchia.
Infine, nell’ambito del riordino della Curia diocesana, il vescovo ha nominato i coniugi Salvatore e Rita Sireci della Comunità parrocchiale SS. Salvatore alla Torre in Cefalù responsabili del Servizio Pastorale Famiglia. Il vice cancelliere della Curia diocesana sarà Antonio Mario Carollo della Comunità parrocchiale S. Antonino M. di Castelbuono.
30.06.2019

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy