Cerca
martedì, 21 maggio 2019 ore 13:34
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
PER SETTE GIORNI EVENTI DI INTERESSE AMBIENTALE

Earth Day, a Cefalù
la settimana della Terra

Un'intera settimana a ridosso della Pasqua, interamente dedicata alla Terra, dove sport, arte, cultura e natura saranno i protagonisti. Torna Earth Day Cefalù. La settima edizione dell'evento si terrà dal 22 al 28 aprile 2019. È un modo per promuovere l'immagine turistica della città e sensibilizzare cittadini e visitatori alle tematiche ambientali. La manifestazione, che coincide con la 49^ Giornata mondiale della Terra, è organizzata dal Comune di Cefalù in collaborazione con Fare Ambiente Cefalù-Madonie.
Partendo dalla Giornata mondiale della Terra, che in tutto il mondo si celebra il 22 aprile, Earth Day Cefalù è stato ideato e viene coordinato dal 2013 dall’architetto Salva Francesca Mancinelli, che ha continuato a promuovere tutte le iniziative collegate alla Giornata e si è impegnata nella sua attività di esperta in Green Economy del sindaco Rosario Lapunzina.
Il messaggio di Earth day è la salvaguardia del pianeta e la sostenibilità del progresso. Un preludio d’estate in una primavera ecologicamente all’avanguardia.
L'evento infatti intende promuovere, oltre all'immagine turistica della città, iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali. Earth day Cefalù, che per il quinto anno consecutivo ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, oltre a diversi altri patrocini istituzionali, proporrà nuove emozioni. Con l'obiettivo di celebrare il "Pianeta Terra" e promuoverne la salvaguardia, quest'anno il Festival punta su una intera settimana di eventi a ridosso della Pasqua e sulla partecipazione attiva di tutti, piccoli e grandi.
Oltre a essere un grande contenitore di iniziative sportive, riscopre le escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca e nella borgata di Sant'Ambrogio, immersa nel verde e a strapiombo sul mare, le prove a cavallo nella tenuta del castello Ortolani di Bordonaro, la liberazione di tartarughe marine sul lungomare di Cefalù e di aquile reali sulla Rocca, e tanti altri appuntamenti che intendono sottolineare l'importanza dello sport all’aria aperta in uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy.
L'edizione 2019 si pone l’obiettivo della valorizzazione dell’ambiente, delle architetture normanne, in particolare della imponente Basilica Cattedrale patrimonio dell’umanità, del teatro comunale e della Rocca con il suo imperdibile patrimonio naturale e storico. Non mancheranno le installazioni urbane degli allievi del liceo artistico di Cefalù; diverse campagne di sensibilizzazione ambientale nelle scuole primarie e secondarie e la partecipazione di istituti superiori con progetti Erasmus inerenti la sostenibilità ambientale. E ancora la mostra fotografica satellitare "Max Serradifalco Earth Day 2019 – The Spirit of the Earth" presso la sala espositiva del palazzo comunale (Ottagono Santa Caterina); concerti, spettacoli pomeridiani e performance itineranti; convegni su importanti tematiche ecosostenibili con esperti del settore e pulizia straordinaria della spiaggia e dei fondali marini in collaborazione con diverse associazioni; il Giardino temporaneo al centro di piazza Duomo, intrattenimento e animazione per tutta la settimana per i più piccoli, e poi lo spettacolo itinerante con danza aerea e trampolieri "Alice in the Wonderland" e "Gaia" della compagnia teatrale Accademia creativa, nonché il magico e travolgente Gran Ballo di Primavera lungo le vie del centro storico.
Tornano anche quest’anno il Festival della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione con "Fata Flora e tu, un mondo da proteggere" e il circuito cittadino Running Sicily Coppa Conad 2019.
Grande novità della settima edizione un planetario mobile sul lungomare di Cefalù da cui ammirare il sistema solare e il pianeta Terra.

PROGRAMMA

LUNEDÌ 22

Ore 11.00 – “Earth Fly Day”: voli in parapendio – anche tandem (per info e prenotazioni 348 2815095)
Ore 17.00 – Corte delle Stelle, Corso Ruggero: Eterea, s
pettacolo di Arte di Strada con le bolle

Ore 18.00 – Corte delle Stelle, Corso Ruggero: Inaugurazione Bookshop e mostra artistica elaborati degli alunni della scuola primaria di Cefalù a cura di “Illustramente” Festival della letteratura e dell’illustrazione

Ore 19.00 – Ottagono SS. Caterina, Comune di Cefalù: Inaugurazione mostra fotografica “Max Serradifalco Earth Day 2019 . Spirit Of Earth”

MARTEDÌ 23

Ore 10.30/13.00 – 16.30/19.00: Corte delle Stelle, corso Ruggero: Bookshop con libri illustrati per l’infanzia, mostra libri d’artista elaborati degli alunni della Scuola Primaria di Cefalù e laboratori creativi a cura di “Illustramente”

Ore 11.00: “Earth Fly Day 2019”: voli in parapendio – anche in tandem (per info e prenotazioni 348 2814095)

Ore 18.00: Teatro comunale Salvatore Cicero, via Spinuzza: presentazione del libro “Pensare il futuro” di Vincenzo Pepe e del progetto “Fata Flora e tu, un mondo da proteggere” con Rosanna Maranto, direttore di “Illustramente”. Al termine buffet aperitivo a cura degli studenti dell’Istituto alberghiero Mandralisca di Cefalù

MERCOLEDÌ 24

Ore 10.00: Bosco Guarneri, località Sant’Ambrogio: Passeggiata in natura al CEA Serra Guarneri, visita naturalistica guidata con degustazione di prodotti tipici a Km 0, a cura della cooperativa Plama Nana (con contributo, per info e prenotazioni 091 3030417)

Ore 10.30/13.00 – 16.30/19.00: Corte delle Stelle, corso Ruggero: Bookshop con libri illustrati per l’infanzia, mostra libri d’artista elaborati degli alunni della Scuola Primaria di Cefalù e laboratori creativi a cura di Illustramente

Ore 11.00: “Earth Fly Day 2019”: voli in parapendio – anche in tandem (per info e prenotazioni 348 2814095)

Ore 11.30: via Cavour, angolo via Baden Powell: cerimonia di scopertura dell’opera scultorea “Terra” di Luigi Aricò.

Dalle ore 15.00 alle ore 19.00: via Cirincione (area mercato cittadino): Sicilia Munnizza Free – 100 Piazze per differenziare in collaborazione con Legambiente Sicilia e Coldiretti (baratto rifiuti differenziati con prodotti agroalimentari)

Dalle 15.30 alle ore 18.30: “La tenuta Bordonaro apre le porte”, prove a cavallo per grandi e piccini all’interno del parco della tenuta comunale a cura dell’associazione Cavalli della Valdemone – Pollina, con degustazione di “street food” e merenda per i bimbi. Spettacolo di arte di strada per i piccoli con il mago Lollo. “Viviamo il Bordonaro” a cura del liceo classico Mandralisca di Cefalù. Ingresso libero

GIOVEDÌ 25 - FESTA DELLA LIBERAZIONE

Ore 5.00: Raduno piazza Garibaldi: Trekking all’alba sulla Rocca di Cefalù, a cura della ASD Workout Studio di Cefalù. Aperto a tutti.

Ore 10.30/13.00 – 16.30/19.00: Corte delle Stelle, corso Ruggero: Bookshop con libri illustrati per l’infanzia, mostra libri d’artista elaborati degli alunni della scuola primaria di Cefalù e laboratori creativi a cura di “Illustramente”

Ore 11.00: “Earth Fly Day 2019”: voli in parapendio – anche in tandem (per info e prenotazioni 348 2814095)

Ore 16.30: Rosa dei Venti, piazza, C. Colombo: Eterea, spettacolo di arte di strada con le bolle.

17.30: Centro storico – Lungomare Giardina: spettacolo itinerante con danza aerea, trampoli, trampoli a molla e Roue Cyrm “Alice in wonderland” a cura della compagnia teatrale “Accademia Creativa”.

VENERDÌ 26

Ore 9.30; Istituto comprensivo Nicola Botta, via Fermi: Incontro del biologo marino Antonio Scannavino con gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Cefalù per la presentazione del progetto “Dive into the Sea 360°”, a cura del centro scientifico di educazione ambientale “Nemo”

10.00: Istituto comprensivo Botta, via Fermi: Campagna di sensibilizzazione ambientale di Marevivo Onlus #StopSingleUsePlastic con gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Cefalù.

Ore 10.30/ 13.00: Corte delle Stelle, corso Ruggero: Bookshop con libri illustrati per l’infanzia, mostra libri d’artista elaborati degli alunni della Scuola Primaria di Cefalù e laboratori creativi a cura di “Illustramente”.

Ore 11.00: “Earth Fly Day 2019”: Voli in parapendio – anche in tandem (per info e prenotazioni 348 2814095)

Ore 11.30: Lungomare Giardina: liberazione tartarughe “Caretta Caretta” a cura dell’Istituto zooprofilattico sperimentale A. Mirri della Sicilia e della Capitaneria di Porto, con la partecipazione della ASD Nuoto Kepha di Cefalù

Ore 16.30 /19.00: Corte delle Stelle: Corso Ruggero: Atellier creativo per bambini sulla costruzione di un erbario come libro d’artista “L’erbario illustrato” con Maria Grazia Colonnello, a cura di Illustramente.

Ore 17.30: Centro storico – Lungomare Giardina: spettacolo itinerante “Bianche presenze” a cura della compagnia teatrale “Accademia Creativa”

Ore 19.30: Lungomare Giardina: Spettacolo fisso con trampoli, fuoco, danza area e effetti di luce “Gaia” a cura della compagnia teatrale “Accademia Teatrale”.

SABATO 27

Ore 8.30: Bastione di Capo Marchiafava, piazza Crispi: Power Yoga a cura dell’ASD Workout Studio di Cefalù. Aperto a tutti

Ore 10.00: Largo Eori del Mare, vecchia Marina: ”#StopMarineLitter”, pulizia straordinaria della spiaggia e dei fondali marini di Cefalù a cura della ASD Nuoto Kepha di Cefalù, in collaborazione con ASD Piranha Sup Surl School Cefalù, Rifiuti Zero Sicilia e Croce Rossa Italiana – Comitato di Campofelice di Roccella

Ore 10.00: Raduno Pizza Garibaldi: Escursione guidata sulla Rocca di Cefalù, con guida d’eccezione il Prof- Antonio Franco, a cura del CAI Sezione di Cefalù e liberazione di volatili a cura della LIPU di Ficuzza con il dott. Giovanni Giardina; per prenotazioni chiamare 2687860815

Ore 10.00: EcoSportVillage, lungomare Giardina: Zumba Fitness a cura dell’ASD Workout Studio di Cefalù, aperto a tutti.

Ore 10.30/13.00: Corte delle Stelle, corso Ruggero: Bookshop con libri illustrati per l’infanzia, mostra libri d’artista elaborati degli alunni della Scuola Primaria di Cefalù e laboratori creativi a cura di "Illustramente".

Ore 10.45: EcoSport Village, lungomare Giardina: Super Jump + Funzionale a cura dell’ASD Workout Studio di Cefalù (aperto a tutti)

Ore 11.00: “Earth Fly Day 2019”: Voli in Parapendio – anche in tandem (per info e prenotazioni 348 2814095)

Ore 11.30 / 13.00: lungomare Giardina: “Plastic Free”, attività artistica e percorso educativo con plastica da riutilizzare. Laboratorio e animazione per bambini con BabyPlanner (per info e prenotazioni 339 5894075)

Ore 16.00: Sala delle Capriate, Comune di Cefalù: Convegno “SalviAMO il Mare Nostrum”. Al termine buffet e aperitivo a cura degli studenti dell’Istituto alberghiero Mandalisca di Cefalù.

Ore 16.00 /19.00: Lungomare Giardina: “Ricilarle” laboratorio artistico con materiali da riuso. Laboratori e animazione per bambini con BabyPlanner (con contributo; per info e prenotazioni 339 5894075)

Ore 16.00: Campo sportivo “Artigianelli”, Via Roma: Giochi a cavallo a cura dell’associazione Cavalieri della Valdemone di Pollina. Ingresso libero

Ore 18.00: EcoSport Village, lungomare Giardina: Danza del ventro a cura della’ASD Workout Studio di Cefalù. Aperto a tutti

Ore 18.30: corso Ruggero, piazza Duomo: Gran Ballo di Primavera a cura della compagnia nazionale delle Danze Storiche e della società Cooperativa le Baccanti

Ore 21.00: lungomare Giardina: Baciamolemani in concerto

DOMENICA 28

Ore 9.00: Raduno Belvedere Sant’Ambrogio: Escursione naturalistica guidata nei dintorni di S.Ambrogio a cura dell’Associazione Gea (per info e prenotazioni 3383592468)

Ore 10.00: piazza Duomo, Running Sicily – Coppa Conad 2019: partenza gara podistica 10 km centro storico di Cefalù, organizzato dall’associazione Agex con la collaborazione della delegazione regionale Azzurri d’Italia

Ore 10.30/13.00: Corte delle Stelle, corso Ruggero: Bookshop con libri illustrati per l’infanzia, mostra libri d’artista elaborati degli alunni della Scuola Primaria di Cefalù e laboratori creativi a cura di “Illustramente”

Ore 11.00: “Earth Fly Day 2019”: Voli in parapendio – anche in tandem (per info e prenotazioni 348 2814095)
Ore 11.00/13.00: lungomare Giardina “Le Tre R: Riduco, Riuso, Riciclo” laboratorio creativo per bambini con BabyPlanner (con contributo; per info e prenotazioni 339 5894075)

Ore 15.30 / 18.30: EcoSport Village KIDS, Lungomare Giardina: gara di velocità sui 60 metri, staffetta, 4×100, sport di squadra (calcio, basket palla tamburello e pallavolo). Attività a cura dell’ASD Murialdo di Cefalù.

Ore 16.00/19.00 lungomare Giardina: “Come nascono le piante” laboratorio di riuso creativo per bambini con BabyPlanner (con contributo; per info e prenotazioni 339 5894075)

Dalle ore 17.00 alle ore 23.00 - lungomare Giardina: Vieni a vedere la Terra con il Planetario mobile #Todaro4Earth. Ingresso libero.

Ore 19.00: Teatro comunale Salvatore Cicero: concerto “Armonie senza confini”, canti dal mondo con il Goethe Chor di Palermo, ingresso libero

Ore 21.00: lungomare Giardina: Buba’s Band in concerto
19.04.2019

Gli articoli in primo piano
AMBIENTE La storia del capodoglio rosa spiaggiato a Salinelle tocca ancora il tema dell’inquinamento marino...
CULTURA & SPETTACOLI Musei come hub culturali: il futuro della tradizione. In occasione della giornata internazionale dei...
CULTURA & SPETTACOLI Il museo “Gaetano Messineo” apre le porte. Una giornata memorabile per il Borgo più bello...
CRONACA Continua sulle Madonie lo sciame sismico che si mantiene a una bassa intensità Alle 15:18 di...
CRONACA Non solo droga. Da Buonfornello, importante snodo autostradale, passano anche sigarette di...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com