Cerca
venerdì, 29 marzo 2024 ore 15:03
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
BANDITI I CONTENITORI MONOUSO

Nasce a Termini Imerese
una scuola senza plastica

Il primo circolo didattico di Termini Imerese, comprendente le scuole dell'infanzia e primaria dei plessi Gardenia e Pirandello, sarà la seconda scuola in Italia a diventare Plastic free: ha infatti aderito al progetto #StopSingleUsePlastic dell'associazione MareVivo, accreditata presso il Ministero dell'ambiente. Lo ha annunciato la dirigente Carmelina Bova: "Il primo circolo didattico di Termini Imerese da sempre ha perseguito i temi della tutela dell'ambiente e del riciclo, cosicché il problema delle plastiche monouso che soffocano il nostro pianeta, e in particolare i nostri mari, ci è sembrato un ottimo spunto didattico ed educativo per i nostri alunni”.
D'accordo con i suoi collaboratori e con il presidente del consiglio di circolo, la dirigente ha presentato la proposta al consiglio, che l’ha accolta e votata all'unanimità. Oltre a bandire dalla scuola l'utilizzo di bicchieri, bicchierini, palettine, piatti, bottigliette di plastiche con apposite circolari rivolte a docenti e genitori, sarà data a ogni bambino una borraccia in alluminio, così indicato dal Ministero della salute e dell'ambiente, che farà parte del corredo di ciascun alunno del primo circolo.
Soddisfatto anche il presidente del consiglio, Giuseppe Di Maio: "Da ambientalista convinto non posso che esserlo. Sono convinto che la scuola sia la via principale attraverso cui educare il cittadino di domani al rispetto dell'ambiente e del bene comune. Essere la seconda scuola in Italia a intraprendere questa forte scelta deve essere un orgoglio per Termini Imerese e spero possa essere da stimolo e da esempio per tutte le altre scuole del territorio che mi auspico ci seguano a ruota, così da gettare le basi per una società veramente attenta e consapevole".
25.03.2019

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy