Cerca
martedì, 26 marzo 2019 ore 23:40
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Un giardino dei Giusti
nella piazza di Isnello

A Isnello è nato il giardino dei “Giusti”. Nella villetta comunale di piazza Impastato sono stati piantati quattro alberi per ricordare don Pino Puglisi, Giovanni Falcone, l’astrofisica Margherita Hack e Giovanni Ortoleva, il partigiano trucidato a 24 anni a Salussola in provincia di Biella.
Per celebrare la giornata dei Giusti è stata promossa la manifestazione “L’eccidio di Salussola... nel ricordo di Giovanni Ortoleva, gli studenti raccontano i Giusti”. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marcello Catanzaro, ha voluto onorare Ortoleva, ucciso il 9 marzo del 1945 per essersi rifiutato di tradire i suoi compagni e indicare dove erano alloggiate le bande partigiane operanti nel Biellese.
Durante la commemorazione, oltre al ricordo di Ortoleva, protagonisti sono stati gli alunni dell’istituto comprensivo di Isnello che hanno ricordato e ripercorso una pagina buia della storia, poi hanno anche piantato i quattro alberelli nel giardino dei Giusti. All’iniziativa hanno presenziato, assieme al sindaco Marcello Catanzaro, la dirigente scolastica Antonella Cancila, i rappresentanti dell’Anpi, Antonio Ortoleva e Giusy Vacca. Si è esibito anche il coro Anima Gentis diretto dal maestro Antonio Sottile. Mentre è stata deposta una corona d’alloro al cimitero comunale.
“Il 6 marzo ricorreva la Giornata dei Giusti, riconosciuta dal Parlamento europeo e da quello italiano – ha detto il sindaco Marcello Catanzaro – e Giovanni Ortoleva era un giusto per essersi opposto a un genocidio. Con la giornata a lui dedicata e la piantumazione degli alberelli, a cura degli alunni dell’istituto comprensivo, abbiamo voluto ricordare anche figure straordinarie come don Pino Puglisi, Giovanni Falcone e Margherita Hack che hanno lottato in nome dell’umanità andando contro corrente”.
12.03.2019

Gli articoli in primo piano
SPORT Il Giro di Sicilia torna con il grande ciclismo dopo 42 anni, dal 3 al 6 aprile: quattro tappe con...
SPORT Alla fine di una partita intensa il sogno è diventato realtà: con due giornate di anticipo la...
CRONACA Al via i progetti, finanziati dall’Assessorato regionale dell’istruzione e della formazione...
AMBIENTE Il primo circolo didattico di Termini Imerese, comprendente le scuole dell'infanzia e primaria dei...
CRONACA L’inchiesta sul voto di scambio travolge il sindaco di Termini Imerese. Francesco Giunta, eletto...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com