Cerca
martedì, 26 marzo 2019 ore 23:49
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
DAL 10 MARZO AL MUSEO MANDRALISCA

Manna dal cielo, a Cefalù
due capolavori di Vasari

La mostra “Manna dal cielo - Giorgio Vasari pittore” apre il 10 marzo le celebrazioni per il 110° anniversario della nascita di Enrico Pirajno di Mandralisca. La mostra è frutto di un’importante collaborazione tra la Fondazione Mandralisca, la Galleria regionale di Palazzo Abatellis, l’Assessorato dei Beni culturali e di MondoMostre, con il patrocinio del Comune di Cefalù.
Le due tavole dipinte da Giorgio Vasari, raffiguranti “La caduta della manna”, provengono dalla collezione di Palazzo Abatellis e sono state realizzate nel 1545 dal pittore aretino per il refettorio di Santa Maria di Montoliveto di Napoli. Giunsero a Palermo nel 1828 come dono di Francesco I di Borbone per la nascente pinacoteca della città. Le due opere sono poste in dialogo, nella pinacoteca del museo Mandralisca, con la preziosa edizione del 1681 del testo del Vasari “Delle Vite de piu eccellenti pittori, scultori, et architetti”, facente parte della Biblioteca del museo. L’organizzazione e le relazioni istituzionali sono state curate da Laura Gattuso (vicepresidente della Fondazione Mandralisca) mentre la curatela scientifica e i supporti didattici sono di Evelina De Castro, direttrice della Galleria regionale di Palazzo Abatellis, e a Rosalia Liberto, del Cda della Fondazione Mandralisca.
Le due opere di Vasari vengono a Cefalù nell’ambito degli accordi che hanno portato al prestito del Ritratto d’uomo per la mostra su Antonello a palazzo Abatellis.
La mostra Manna dal cielo amplia l’offerta culturale della Fondazione Mandralisca nell’ambito delle sinergie tra istituzioni culturali per la migliore fruizione del patrimonio artistico siciliano.
01.03.2019

Gli articoli in primo piano
SPORT Il Giro di Sicilia torna con il grande ciclismo dopo 42 anni, dal 3 al 6 aprile: quattro tappe con...
SPORT Alla fine di una partita intensa il sogno è diventato realtà: con due giornate di anticipo la...
CRONACA Al via i progetti, finanziati dall’Assessorato regionale dell’istruzione e della formazione...
AMBIENTE Il primo circolo didattico di Termini Imerese, comprendente le scuole dell'infanzia e primaria dei...
CRONACA L’inchiesta sul voto di scambio travolge il sindaco di Termini Imerese. Francesco Giunta, eletto...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com