Cerca
venerdì, 22 febbraio 2019 ore 3:36
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Termini Imerese, dodici nonni
e bisnonni per la piccola Chloe

Non è stato facile ricomporre l’albero genealogico di Chloe Elia. Alla fine di una minuziosa ricerca è stato possibile risalire a tutti i nomi, dalla mamma alla trisavola, della fila che Chloe ha chiuso quando è nata l’11 gennaio: sono dodici tra nonni, bisnonni e trisavoli. Ne è venuto così fuori un quadro familiare che somiglia a una comunità tanto è affollato. La mamma ha 24 anni, la trisavola 78. E in mezzo c’è un campionario umano ancora molto giovane.
L’assessore alle politiche sociali di Termini Imerese, Rosa Lo Bianco, ha messo insieme nomi, date di nascita, relazioni parentali, contatti e recapiti. E ora con il sindaco Francesco Giunta si appresta a riunire tutti per una festa nella storica sala “picta” del palazzo municipale. L’appuntamento è per domani, 6 febbraio, alle 18.
La catena umana che la piccola Chloe ha chiuso, almeno per ora, comincia con la trisavola paterna Anna Balsamo, mamma della bisnonna Stefana La Bua, 58 anni, sposata con Giorgio Elia, ovviamente anche lui bisnonno, che di anni ne ha appena 62. L'elenco comprende altri cinque bisnonni: Gioacchino Sabatino, Paolina Bonsignore, Vincenzo D'Angelo, Rosalia Severino e Teresa Fagiana. La più grande, Teresa Fagiana, ha 80 anni; la più giovane, Paolina Bonsignore, ne ha 67.
Poi ci sono quattro nonni: quelli paterni si chiamano Giuseppe Elia e Carmela Sabatino, i nonni materni sono Massimiliano D'Angelo e Daniela Ceraulo. La più grande ha 47 anni, la più giovane appena 41. E infine, a chiudere l’elenco, i genitori della piccola Chole: Giorgio Elia, 23 anni, e Rosalia Miriam D'Angelo, 24 anni. Tutta la comunità degli Elia vive nella parte bassa di Termini Imerese. Da generazioni sono pescatori e pescivendoli. Solo Giorgio Elia, il papà di Chloe, è alla ricerca di un lavoro. “Voglio ora sperare – si augura il sindaco Giunta – che l’arrivo della piccola porti in quella casa anche la gioia di un lavoro”.
05.02.2019

Gli articoli in primo piano
CRONACA In un incidente sull'autostrada Palermo-Catania è morto il magistrato Giovanni Romano, 39 anni,...
CRONACA Partono i distretti del cibo siciliano. Il GAL Madonie si prepara a partecipare a questa nuova...
CRONACA Slittini “pirata” e scontri sui pendii ghiacciati. Sono stati nove gli incidenti sulla neve che...
CRONACA Da Martin Scorsese a Domenico Dolce. Dieci personaggi del mondo dello spettacolo, dell’arte e...
POLITICA I sindaci hanno disertato le sedute e la Regione manda un commissario ad acta per approvare il...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com