Cerca
venerdì, 29 marzo 2024 ore 14:30
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Diritti umani, a Cefalù
confronto sulle libertà

Il teatro “Salvatore Cicero” era pieno e molti erano i ragazzi che hanno partecipato a un confronto-riflessione sulla Dichiarazione dei diritti umani. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale e dal Masci, il movimento scoutistico degli adulti, nel settantesimo della approvazione di un documento che fissa principi di valore universale. Uno soprattutto. Quello che afferma: “Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali”. Principio al quale è correlato quello che all’articolo 2 della Dichiarazione afferma: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali”.
C’è molta attualità su questa affermazione che induce una domanda: questi principio hanno ancora un senso e un principio? Ostilità, persecuzioni, chiusure e politiche anti emigrazione hanno stimolato un confronto tra Salvatore Curreri, docente di Istituzioni di diritto pubblico all’università Kore di Enna; Liborio Asciutto, teologo e operatore sociale; Salvatore Muffoletto, magister del Masci di Cefalù. Ha moderato il confronto Franco Nicastro.
Molti gli spunti che sono venuti non solo dagli interventi ma anche dal contributo video del Masci che sulle parole di Carlo Levi (“Se questo è un uomo”) ha legato le tragedie di ieri (seconda guerra mondiale, persecuzione degli ebrei, orrori delle dittature) ai drammi di oggi delle guerre e delle migrazioni. E su tutto uno sguardo rivolto alle coscienze e alla tutela dei diritti umani. Temi sui quali sono state proposte riflessioni profonde e soprattutto critiche sulle politiche che comprimono tanti diritti: dalla libertà di movimento alla dignità delle persone.
Sono gli stessi temi sui quali si sono esercitati i ragazzi delle scuole di Cefalù che hanno partecipato a un concorso di scrittura. Una commissione ha valutato gli elaborati e ha attribuito tre riconoscimenti e dieci attestati. La premiazione ha concluso una mattinata intensa, sentita, partecipata.

I PREMIATI
1. Sofia Cimino (liceo classico Mandralisca) 2. Dalila Prestigiacomo (liceo linguistico) 3. Giorgia Allegra (liceo classico Mandralisca)

ATTESTATI
Giuseppe Di Carlo (liceo artistico), Antonio Castiglia (Psseoa), Pia Coco (liceo linguistico), Ginevra Franzò (liceo artistico), Sergio Imperiale e Giorgio Palumbo (liceo classico), Vincenzo Parisi e Irene Rampulla (liceo linguistico), Serena Ausilia Sireci (liceo artistico), Vincenzo Prestigiacomo (Ipsseoa).
10.12.2018

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy