Cerca
sabato, 16 febbraio 2019 ore 1:16
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
ESPOSIZIONE A CEFALÙ

Mostre, Poma rilegge
la storia, l'arte, e la cultura

Dal 20 settembre al 23 ottobre 2018 nello spazio espositivo dell'Ottagono S. Caterina a Cefalù, Benedetto Poma, artista catanese di fama internazionale, presenta la sua personale "Un Regno nel Sole - A Kingdom in the sun". L’evento è patrocinato dall'assessorato alla cultura del Comune di Cefalù e dalla Fondazione culturale Mandralisca.
La mostra, alla cui preparazione l’artista lavora da circa tre anni, è il percorso storico-culturale che va da Ruggero II d’Altavilla a Federico II di Svevia. Una rilettura contemporanea di un patrimonio storico, artistico, iconografico e antropologico che, nelle opere di Poma, si traduce in architetture sospese, visioni surreali, preziosi particolari, istantanee sorprendenti, seducenti colori, forme sinuose, tessuti avvolgenti: un’iconografia ricercata che, con eleganti rappresentazioni, narra la storia e rinnova il mito.
Un omaggio alle città di Cefalù, Palermo, Monreale, Catania e Mazzara del Vallo che, custodendo un eccezionale patrimonio mondiale di bellezza, permettono oggi all’artista di sentirsi ispirato a questa originalissima “Bibbia pauperum” a noi contemporanea.
Poma è maestro del dosaggio fra arti decorative ed elementi monumentali, conferendo giusta importanza a entrambi grazie al filo conduttore della puntuale ricerca storico-culturale, che mai appesantisce bensì ancor più rende affascinante e magnifica ogni sua opera.
L’isola di Sicilia, il “regno nel sole” dal re Ruggero all’imperatore Federico, svela, grazie al maestro Poma, le radici della sua identità di scrigno inestimabile di storia, arte e multiforme cultura, non a caso oggi il più ricco di patrimoni dell’umanità.
Ingresso libero: aperta tutti i giorni 9:00-22:00
16.09.2018

Gli articoli in primo piano
POLITICA I sindaci hanno disertato le sedute e la Regione manda un commissario ad acta per approvare il...
CRONACA La vertenza Blutec è al centro di una seduta straordinaria del consiglio comunale di Termini...
POLITICA Da otto anni il Parco delle Madonie è senza un presidente ed è affidato a un commissario nominato...
CRONACA Il ministro Luigi Di Maio tornerà il 23 febbraio a Termini Imerese. Non è l’unica notizia...
CRONACA Alla fine Luigi Di Maio ha ceduto e ha deciso di incontrare i sindaci del comprensorio di Termini...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com