Cerca
martedì, 11 dicembre 2018 ore 6:44
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Gangi, i giorni dell’arte
e della storia delle Madonie

L'Archeoclub d'Italia organizza la V edizione della rassegna di storia, arte e cultura denominata "I giorni dell'arte e della storia" presso la chiesa storica della Badia di Gangi (piazza San Paolo). Manifestazione che si terrà dall'11 al 16 agosto. La rassegna si articolerà in vari momenti tra cui una mostra artistica (maestri e pittori Santo Mocciaro, Giuseppe Scarpa, Anna Calcavecchia). Verranno esposti anche i pregevoli lavori a ricamo di Maria Santa Restivo (1928-2016). Inoltre due importanti convegni. Il 13 agosto dalle ore 17:00 storici e sociologi dell'Università si confronteranno sul tema della storia sociale madonita. Previsti gli interventi di Santi Centineo (Università di Bari), Mario Siragusa (presidente Archeoclub sede di Gangi e teaching assistant e phd di storia in ambito universitario), Francesco Pinello (Università Kore), Giuseppe Centineo, Carmelo Giunta (Cgil). Modera Anna Calcavecchia.
Seguirà un incontro su un'esperienza di didattica di storia locale (Pon 2018-Istituto Luigi Capuana di Petralia Soprana promosso da Miur e Unione europea) e su altre esperienze didattiche connesse (lingua inglese, attività psico-motorie). Modera Mario Siragusa. Interverranno docenti e tutor del Pon.Gli autori del libro Storia sociale delle Madonie. dai baroni ai borghesi (promosso dalla Cgil Petralia Sottana, archivio di Stato di Enna, Centro studi Li Puma) parleranno del loro libro (Mario Siragusa, Mario Giacomarra, Francesco Paolo Pinello) .
Il 14 agosto alle18:00 si parlerà della Storia di Gangi (titolo di un libro di Mario Siragusa, 500g edizioni) e dell'Accademia degli Industriosi con interessanti novità in merito ai suoi mecenati. Il 16 si chiude con gli artisti che incontrano i visitatori della mostra.
08.08.2018

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il teatro “Salvatore Cicero” era pieno e molti erano i ragazzi che hanno partecipato a un...
CRONACA Per gli organizzatori è la mostra più attesa dell’anno. Per la prima volta sono riunite a...
POLITICA Inammissibile il ricorso del candidato sconfitto, Michela Taravella resta sindaco di Campofelice di...
CRONACA Inaugurato a Petralia Soprana il Presepe d’Incanto. La Natività, che ogni anno è al centro del...
CRONACA L’Inps avrà a Cefalù un nuovo punto per l’erogazione dei servizi. I locali di proprietà del...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com