Cerca
domenica, 21 ottobre 2018 ore 13:05
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
INIZIATIVE DEL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO

Natura e cultura, punti
di forza delle Madonie

Parte Madonie Landscapes, un programma d’iniziative, fino a dicembre, realizzato dal Museo Civico di Castelbuono (capofila dell’Area Metropolitana per il progetto Palermo Capitale della Cultura), dall’Ente Parco delle Madonie e da tredici comuni madoniti: Bompietro, Caltavuturo, Castelbuono, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde.
Il programma sarà presentato il 12 luglio alle 17:30 a palazzo Pottino, a Petralia Soprana. È un’idea nata per vivere un ambiente naturale appagante, quello del Parco delle Madonie e di 13 comuni del comprensorio madonita, ma anche un’occasione per scoprire un patrimonio storico e culturale unico nell’area del mediterraneo che coniuga colori, sapori, arte, cultura, forme espressive e tradizioni popolari. Il progetto Madonie Landscapes (paesaggi delle Madonie) difatti include manifestazioni culturali e tradizionali, itinerari naturalistici, artistici e religiosi e anche una residenza d’artista.
A presentarlo saranno Laura Barreca, direttrice del Museo Civico di Castelbuono, Pietro Macaluso sindaco di Petralia Soprana e presidente dell’Unione dei Comuni Madonie, il commissario dell’ente Parco Salvatore Caltagirone e Giovanni Nicolosi, assessore al turismo dell’Unione dei Comuni Madonie.
“Madonie Landscapes – dice l’assessore Giovanni Nicolosi – è un importante momento di coesione per il territorio, per la prima volta abbiamo condiviso gli eventi culturalmente più rilevanti che si svolgono nelle Madonie, un’iniziativa che sicuramente rappresenta base di partenza per coinvolgere tutti gli altri comuni del comprensorio”.
11.07.2018

Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI L’ultimo progetto cinematografico del collettivo MiTerra Videolab, un gruppo di appassionati di...
CRONACA l mantenimento, ma anche il rilancio del punto nascite e della cardiologia dell’ospedale Giglio,...
CRONACA Petralia Sottana sostiene la candidatura della “sorella” Soprana al concorso “Borgo dei Borghi...
CRONACA Dopo tante incertezze e annunci rimasti senza seguito prendono corpo le preoccupazioni...
POLITICA La commissione lavoro del Senato viene a Termini Imerese per visitare il centro per l’impiego ma...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com