Cerca
domenica, 23 settembre 2018 ore 10:15
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Geopark, premiato
lo scatto di Lorenzo

Con la foto “Rocca di Sciara” Lorenzo Granata, alunno della seconda classe della scuola media “Oddo”, ha vinto il concorso “Instageopark” inserito nell'ambito del programma celebrativo della Settimana europea dei Geopark appena conclusa. Il concorso, organizzato dall'associazione culturale Thena (attività culturali e museali), col patrocinio dell'Ente Parco delle Madonie, dell'associazione Madonie Outdoor e del Comune di Caltavuturo ha voluto offrire ai più giovani un modo nuovo per condividere spazi, emozioni e conoscenza del territorio.
“Come Geopark europeo, questa volta - afferma il commissario Salvatore Caltagirone - abbiamo cercato attraverso uno scatto fotografico di fare, nel Parco delle Madonie, educazione ambientale con un imprinting diverso, ovvero attraverso il racconto delle immagini, i cui tratti e colori diventano nel tempo voce e forma espressiva di un territorio a forte valenza naturalistica. Così suscitando emozioni visive che catturano l’occhio del visitatore.
Lo scorcio della “Rocca di Sciara”, sui social, con gli hashtag #settimanageopark #caltavuturo #madonie, è diventata oggetto della comunicazione di un importante sito geologico, che assume all’esterno una grande validità geografica e culturale. Viene diffusa la conoscenza di un patrimonio naturale alle generazioni future.
Queste attività educative hanno non solo lo scopo di sensibilizzare i giovani verso la difesa dei propri territori, ma contribuiscono a creare indirettamente prospettive sociali ed economiche, secondo le linee guide internazionali dell’Unesco Global Geoparks”.
La premiazione del concorso si è svolta nella sede del Parco delle Madonie, palazzo Pucci Martinez. Hanno premiato il vincitore il commissario straordinario dell'Ente, Salvatore Caltagirone, e il presidente dell'associazione Madonie Outdoor, Giovanni Nicolosi. Al vincitore un'escursione per due persone alle Gole di Tiberio, Sito Geopark Unesco.
27.06.2018

Gli articoli in primo piano
CRONACA È in coma all’ospedale Villa Sofia di Palermo l’uomo che giorni fa è stato picchiato dopo una...
CRONACA Dopo un lungo silenzio, pare che stia per ripartire il confronto sul futuro dello stabilimento ex...
CRONACA È stato riattivato alla Fondazione Giglio di Cefalù l'ambulatorio di endocrinologia. Partirà dal...
POLITICA Giura a Gangi il neo assessore Filippo Scavuzzo. Dopo le dimissione per motivi personali di Nino...
POLITICA I giovani amministratori della Città a rete madonita, affiancati dai rappresentanti delle consulte...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com