Cerca
mercoledì, 25 aprile 2018 ore 20:08
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
A GANGI FINO AL 6 MAGGIO

Il ciclo del pane, in mostra
le opere di Gianbecchina

"Il pane è il ciclo della vita...1998 un dono d'amore 2018..." è il titolo della mostra di Gianbecchina, che si inaugurerà sabato 24 marzo (ore 19,00) a Palazzo Bongiorno di Gangi. La mostra, organizzata dal Comune e dall'Istituzione Gianbecchina, raccoglierà diciotto dipinti e alcuni studi e disegni inediti relativi al ciclo del pane che vanno dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta.
Il pittore scomparso nel 2001 aveva già donato a Gangi 96 delle sue opere, custodite all'interno dell'Istituzione che porta il suo nome. E per celebrare i vent'anni dalla donazione Gangi ha voluto mettere in esposizione altri dipinti e i lavori propedeutici relativi al ciclo del pane.
"Questa iniziativa - dice Alessandro Becchina, figlio dell'artista - è l'ennesima prova dell'attenzione che Gangi ha dedicato a mio padre, al quale nel 1989 è stata conferita la cittadinanza onoraria".
Il sindaco Francesco Paolo Migliazzo ha ringraziato Alessandro, Rosanna Migliazzo, direttrice dell'Istituzione Gianbecchina, e il consiglio di amministrazione dell'Istituzione “per la cura che hanno mostrato nel valorizzare l'arte del maestro”.
Tanino Bonifacio, curatore del testo critico della mostra, spiega: "Il ciclo del pane, corpus pittorico iniziato negli anni Cinquanta, costituisce una vera e propria documentazione di antropologia culturale di quella civiltà contadina che nel quotidiano vive il bisogno di conquistarsi il pane che, come eucarestia, è conservato nel tabernacolo della terra".
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 6 maggio. All’inaugurazione interverranno Roberto Lagalla, assessore regionale all'Istruzione e formazione professionale, il sindaco Francesco Paolo Migliazzo, Alessandro Becchina, presidente dell’archivio Gianbecchina, Tanino Bonifacio critico d'arte, e Raffaele Mocciaro presidente dell'Istituzione Gianbecchina di Gangi.
21.03.2018

Gli articoli in primo piano
CRONACA Una delegazione di operai dell'indotto Blutec e il sindaco Francesco Giunta hanno incontrato a...
CULTURA & SPETTACOLI Campionessa di latino. C’è un dato agonistico, che comunque non è prevalente, nella prova di...
CRONACA La ruota di Himera Bike e le magliette della Lega del filo d’oro. Lo sport amatoriale si incontra...
CRONACA Bruciavano quintali di cavi elettrici di rame per ricavare il metallo da vendere nel mercato...
CRONACA Dopo anni di chiusura mercoledì 25 aprile, dalle ore 16 in poi, si inaugura ad Alimena la villa...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com