Cerca
mercoledì, 19 settembre 2018 ore 13:27
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
GARA PROMOSSA DAL LICEO UGDULENA

Certamen di latino a Termini,
il lavoro secondo Virgilio

Il lavoro come dovere dell’uomo è stato il tema molto attuale della gara di latino (Certamen Hodiernae Latinitatis) organizzata dall’istituto Nicolò Palmeri di Termini Imerese per la partecipazione alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche. Al Certamen, alla nona edizione, quest’anno hanno partecipato 110 alunni provenienti dalle province siciliane, si muove in linea con il regolamento per il nuovo ordinamento dei licei per salvaguardare la cultura classica. L’iniziativa potenzia competenze chiave e trasversali che sviluppano il senso dell’appartenenza e la capacità di comprensione e accoglienza delle altre culture, a cominciare dalla dimensione europea.
I testi scelti sono contenuti in un apposito dossier, prodotto dalla commissione giudicatrice, presieduta ormai da anni dalla professoressa Paola Colace, ordinario di Filologia classica presso l’Università di Messina, e formata da docenti di materie letterarie delle scuole siciliane.
Il dossier raccoglie testi latini presentati in lingua originale o in traduzione italiana, accompagnati da una breve introduzione e da alcune note esplicative.
Il tema della nona edizione è stato Labor omnia vicit/ improbus (Virgilio, Georgiche): "Il lavoro, dovere dell’uomo e atto della persona". Ed è risultato di particolare interesse per gli studenti partecipanti a causa della sua attualità e della difficile congiuntura socio-economica in cui versa l’Italia e, in particolare, la Sicilia.
14.03.2018

Gli articoli in primo piano
POLITICA Giura a Gangi il neo assessore Filippo Scavuzzo. Dopo le dimissione per motivi personali di Nino...
AMBIENTE La raccolta differenziata a Termini Imerese è arrivata al 40 per cento. Secondo il sindaco...
CULTURA & SPETTACOLI Dal 20 settembre al 23 ottobre 2018 nello spazio espositivo dell'Ottagono S. Caterina a Cefalù,...
CRONACA Avvolto dalle fiamme che aveva appiccato per bruciare le sterpaglie, un uomo di 87 anni è morto...
CRONACA Il titolare del maneggio di Caccamo in contrada Faino è stato denunciato dai carabinieri del nucleo...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com