Cerca
martedì, 22 gennaio 2019 ore 15:34
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Disperso sulle Madonie,
rintracciato e salvato

Una squadra del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico ha raggiunto e salvato durante la notte S.T., 62 anni, palermitano, che si era perso sulle Madonie, nella zona di Pizzo Antenna (sopra Piano Battaglia), a circa 1900 metri di altitudine.
L'uomo stava andando in ipotermia perché aveva gli abiti bagnati e non aveva con sé ricambi e cibo. I tecnici del Cnsas hanno così provveduto a fornirgli biancheria asciutta, lo hanno scaldato e rifocillato prima di riaccompagnarlo sulla strada dove è stato preso in consegna e visitato dai sanitari del 118.
A causa delle condizioni proibitive, con temperature sotto zero, vento con raffiche fino a 50 km/h, nebbia e neve ghiacciata lungo il percorso, l'operazione si è conclusa intorno alle 3,30.
L'escursionista, che aveva lasciato l'auto nel parcheggio della Battaglietta avventurandosi da solo, ha sbagliato strada perdendo l'orientamento quando è sceso il buio. Ma per sua fortuna è riuscito a chiamare i soccorsi con il cellulare fornendo le coordinate. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco di Petralia, il 118, gli uomini della Forestale, una squadra del Cnsas delle Madonie e due squadre da Palermo.
Per accelerare il recupero dell'uomo, i tecnici del Soccorso alpino hanno fatto ricorso al sistema “Sms locator” che consente di localizzare con precisione un disperso che sia in grado di inviare un sms alla centrale operativa nazionale, che si trova in Piemonte, tramite uno smartphone dotato di gps. Per le ricerche era pronto a decollare anche un elicottero dell'aeronautica militare da Birgi.
13.03.2018

Gli articoli in primo piano
CRONACA Si fanno più forti la tensione e la preoccupazione tra i lavoratori della Blutec che hanno tenuto...
CRONACA Sono sempre pericolosi i giochi sulla neve. Ne sanno qualcosa le persone coinvolte a Piano Battaglia...
SPORT Il 28 aprile torna la RunningSicily-Coppa Conad con la 10 chilometri di Cefalù: un appuntamento...
CRONACA Lo stallo del progetto Blutec per la ripresa produttiva dello stabilimento di Termini Imerese...
CRONACA Iniziano i preparativi per la partecipazione del Borgo più bello d’Italia alla Bit di Milano che...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com