Cerca
giovedì, 28 marzo 2024 ore 23:09
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
UNA STRADA PER IL SINDACALISTA UCCISO

Caccamo, commozione
e ricordi per Mico Geraci

"Ricordo benissimo l'ultima volta che l'ho visto, è stato una settimana prima dell'efferato omicidio. Ero preoccupato e gli chiesi cosa potesse succedergli in una realtà come quella di Caccamo, visto il suo forte impegno politico. Lui cercando di tranquillizzarmi mi disse: 'Sono vent'anni che non sparano più'. E dopo vent'anni, invece, spararono uccidendo una persona che meritava di vivere. Oggi onoriamo Mico Geraci con l'impegno".
Così. tra applausi e commozione, il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo partecipando alla cerimonia di intitolazione della via della Giraffa a Palermo al sindacalista ucciso dalla mafia l'8 ottobre 1998. "I nostri partigiani siciliani - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - sono stati i sindacalisti, impegnati a difendere la legalità dei diritti pagando anche con la vita. E Mico Geraci ci riporta a questa tradizione Oggi, il senso di questa toponomastica intelligente è cercare di collegare il ricordo all'impegno. E per fare memoria abbiamo scelto la strada di una scuola".
In prima fila anche il segretario generale della Uil Sicilia, Claudio Barone: "Impossibile dimenticare la sua bravura, il suo coraggio e la sua carica umana. Mico Geraci ha condotto una battaglia per la trasparenza e contro le infiltrazioni mafiose raccogliendo un forte consenso nel territorio. E' questo che dobbiamo trasmettere alle giovani generazioni: il ricordo di chi ha saputo impegnarsi per cambiare le cose fino a pagare con la vita".
Il figlio di Mico Geraci, Giuseppe ha concluso: "Nulla potrà restituirci mio padre, però non dimentichiamo che ci è stato sottratto in modo violento. Gli hanno sparato. C'è stato un omicidio, ci sono state persone che si sono sostituite al Padre eterno. Per questo voglio i responsabili e un processo. Iniziative come queste sono un'occasione per potere gridare la mia richiesta di giustizia".
16.02.2018

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy