Cerca
mercoledì, 19 settembre 2018 ore 7:04
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Termini ricorda Patiri
studioso di mille interessi

In occasione del ciclo delle conferenze dedicate a Giuseppe Patiri (1846 - 1917) paletnologo, etnologo, studioso di storia locale siciliana, e promotore del carnevale termitano, uno dei più antichi d’Italia, si terrà il giorno 8 febbraio alle ore 16.15, all’interno della chiesa quattrocentesca di Santa Caterina d’Alessandria (piazza San Giovanni), il secondo ciclo di conferenze a tema. Il titolo dell’argomento di quest’anno sarà: “Giuseppe Patiri: uno studioso dai mille interessi ma con l’occhio sempre puntato su Termini Imerese”.
Dopo le introduzioni del parroco don Antonio Todaro e di Alesandro Mallei rappresentante della componente studentesca dell’istituto “Nicolò Palmeri” (“Liceo Palmeri tra memoria e progetto”) interverranno Vincenza Palmeri (“Nicolò Palmeri e Paolo Balsamo precursori della cultura termitana del Novecento. La Costituzione siciliana del 1812 e quanto di loro c’è nell’opera di Giuseppe Patiri”);
Giuseppe Li Rosi presidente dell’associazione “Simenza Cumpagnia Siciliana” (“Il calendario dell’Agricoltore Siciliano: la biodiversità base del futuro”); Roberto Tedesco (“Antiche Terme Eraclee le acque calde di Imera. Da Pindaro a Patiri”); Roberta Sperandeo (“Caterina d’Alessandria: una santa siciliana e gerosolimitana”); Christian Pancaro (“L’antico carnevale nel palermitano ieri e oggi”).
La manifestazione è ideata e curata dal giornalista Giuseppe Longo, moderatore sarà Giuseppe Catalano del comitato celebrazioni centenario morte di Giuseppe Patiri.
06.02.2018

Gli articoli in primo piano
POLITICA Giura a Gangi il neo assessore Filippo Scavuzzo. Dopo le dimissione per motivi personali di Nino...
AMBIENTE La raccolta differenziata a Termini Imerese è arrivata al 40 per cento. Secondo il sindaco...
CULTURA & SPETTACOLI Dal 20 settembre al 23 ottobre 2018 nello spazio espositivo dell'Ottagono S. Caterina a Cefalù,...
CRONACA Avvolto dalle fiamme che aveva appiccato per bruciare le sterpaglie, un uomo di 87 anni è morto...
CRONACA Il titolare del maneggio di Caccamo in contrada Faino è stato denunciato dai carabinieri del nucleo...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com