Cerca
sabato, 21 luglio 2018 ore 19:07
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Termini ricorda Patiri
studioso di mille interessi

In occasione del ciclo delle conferenze dedicate a Giuseppe Patiri (1846 - 1917) paletnologo, etnologo, studioso di storia locale siciliana, e promotore del carnevale termitano, uno dei più antichi d’Italia, si terrà il giorno 8 febbraio alle ore 16.15, all’interno della chiesa quattrocentesca di Santa Caterina d’Alessandria (piazza San Giovanni), il secondo ciclo di conferenze a tema. Il titolo dell’argomento di quest’anno sarà: “Giuseppe Patiri: uno studioso dai mille interessi ma con l’occhio sempre puntato su Termini Imerese”.
Dopo le introduzioni del parroco don Antonio Todaro e di Alesandro Mallei rappresentante della componente studentesca dell’istituto “Nicolò Palmeri” (“Liceo Palmeri tra memoria e progetto”) interverranno Vincenza Palmeri (“Nicolò Palmeri e Paolo Balsamo precursori della cultura termitana del Novecento. La Costituzione siciliana del 1812 e quanto di loro c’è nell’opera di Giuseppe Patiri”);
Giuseppe Li Rosi presidente dell’associazione “Simenza Cumpagnia Siciliana” (“Il calendario dell’Agricoltore Siciliano: la biodiversità base del futuro”); Roberto Tedesco (“Antiche Terme Eraclee le acque calde di Imera. Da Pindaro a Patiri”); Roberta Sperandeo (“Caterina d’Alessandria: una santa siciliana e gerosolimitana”); Christian Pancaro (“L’antico carnevale nel palermitano ieri e oggi”).
La manifestazione è ideata e curata dal giornalista Giuseppe Longo, moderatore sarà Giuseppe Catalano del comitato celebrazioni centenario morte di Giuseppe Patiri.
06.02.2018

Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Risultati interessanti e scoperte significative hanno caratterizzato la campagna di scavi a Himera...
CRONACA Dalla California alla Sicilia con tutta la famiglia per festeggiare i 50 anni di matrimonio. Hanno...
CRONACA Un giovane di 20 anni del Gambia, David Mandy, è morto annegato mercoledì scorso (la notizia si è...
CULTURA & SPETTACOLI Si è aperta al museo Mandralisca di Cefalù la stagione estiva di opera dei pupi che propone...
CRONACA L’operazione era nell’aria. Tanti piccoli episodi facevano intuire che Cefalù fosse un...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com