Cerca
mercoledì, 21 novembre 2018 ore 1:49
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Memorial Di Francesca ritratto
di famiglia di cinematografari

Il suo nome è legato alla storia del cinema a Cefalù. Quella di Giuseppe Di Francesca è in realtà una storia di famiglia. E non poteva esserci titolo di film più evocativo per ricordarla. Il film è “Ritratto di famiglia in un interno” di Luchino Visconti scelto per il memorial Di Francesca e proiettato nella sala di proprietà della famiglia di cinematografari dal 1909.
Giuseppe Di Francesca, scomparso nel 2007, era un uomo di cultura. Cinematografaro, ma anche sportivo, autore di testi satirici e di poesie che la famiglia ha proposto, abbinato in questa edizione, alla proiezione del film di Visconti.
Di Francesca è stato insegnante al magistrale, fondatore della Sacs (società arte cultura e sport), fondatore con l'amico Franco Parla della Kefa film, gestore dalla metà degli anni cinquanta dello storico cinema Di Francesca, presidente dell'unione sportiva "Us calcio Cefalù" negli anni Sessanta, vicepresidente dell'Azienda di turismo di Cefalù, presidente del circolo Unione.
È stato autore di numerose poesie e testi satirici sebbene non raccolti in volume oltre che di un testo, "Chi cerchi?", musicato dal maestro Vincenzo Curreri e inciso da Aurelio Fierro.
La proiezione è stata introdotta da Caterina Di Francesca, che ricordando il padre Giuseppe, ha spiegato come la scelta dei film dei memorial è dettata dal criterio di proporre opere di grandi autori cinematografici, scegliendo però tra le loro produzioni quelle meno conosciute, cercando di fornire una lettura orientata del film.
29.01.2018

Gli articoli in primo piano
POLITICA Ha dato l’annuncio su Facebook dopo avere promesso di averci “pensato molto”. Magda Culotta,...
CRONACA “Siamo qui per dire che lo Stato vuole aiutare i siciliani” dice il ministro Danilo Toninelli...
CRONACA Il Rotaract club Palermo Parco delle Madonie, nell’ambito del progetto denominato “Lab 2110”...
CULTURA & SPETTACOLI Sei mani su un pianoforte, virtuosismi musicali e ironia. Sono gli ingredienti che caratterizzano il...
CULTURA & SPETTACOLI L’Iiss “Del Duca – Bianca Amato” nell’ultimo biennio ha ricevuto dalla Commissione...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com