Cerca
venerdì, 14 dicembre 2018 ore 5:18
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
SI CONCLUDE IL PROGETTO STEP BY STEP

Cefalù, risparmio energetico
come abitudine delle famiglie

Come ridurre il consumo energetico a livello domestico e incoraggiare le famiglie a investire sull’energia verde? Il progetto Step by step conclude il suo percorso sabato 27 gennaio a Cefalù, una delle quattro città europee nelle quali alcune famiglie sono state seguite con un accompagnamento personale e graduale verso il cambiamento di abitudini e comportamenti legati all'energia. È stato seguito l’obiettivo di incoraggiare una cultura del risparmio energetico e una maggiore sensibilità e consapevolezza sulle problematiche ambientali.
Lo stesso percorso ha interessato le città di Gent (Belgio), Varsavia (Polonia), L’Alcúdia (Spagna). Complessivamente sono state coinvolte più di seimila famiglie.
Come partner italiani del progetto, il Cesie e il Comune di Cefalù hanno seguito l’implementazione delle attività offrendo un accompagnamento mirato nella scelta di comportamenti energetici responsabili alle famiglie aderenti e permettendo ai cittadini di offrire il loro contributo per mitigare il cambiamento climatico.
Sabato 27 gennaio 2018, in occasione dell’evento conclusivo del progetto Step by Step, saranno presentati i risultati ottenuti nei 30 mesi di realizzazione del progetto e sarà approfondito il tema della tutela del territorio e della mobilità sostenibile attraverso gli interventi del professore Mario Pagliaro del Polo fotovoltaico della Sicilia e dell’Ingegnere Domenico Caminiti dell’Azienda municipalizzata auto trasporti- Amat. Diretta streaming su federicocammaratatv.
L’evento proseguirà poi con un quiz sul risparmio energetico alle scuole medie superiori partecipanti all’evento e la conseguente premiazione delle classi vincitrici.
Nel pomeriggio verrà inaugurata, presso la villa comunale di Cefalù, la fiera del risparmio energetico, alla quale saranno presenti aziende del settore energie rinnovabili e mezzi elettrici. Ci sarà un momento informativo sui gruppi d'acquisto d'energia con Tommaso Castronovo di Legambiente Sicilia.
Le aziende partecipanti sono Energy Solution di Termini Imerese e Medielettra di Casteldaccia.
Domenica 28 gennaio "Fiera del risparmio energetico" in Via Matteotti con test drive mezzi elettrici, gentilmente messi a disposizione da Gi. Motors e Motoauto dei fratelli Giannetto di Messina. Si potranno provare: moto elettriche della Zero Motorcycles FXS -DS e DSR, quadriciclo leggero Birò della Estrima 4 kw, quadriciclo pesante Icaro della Greengo-ZD da 6 kw.
26.01.2018

Gli articoli in primo piano
CRONACA Nelle Madonie, e soprattutto a Vengo, si sono vissuti momenti di paura per un terremoto di magnitudo...
CULTURA & SPETTACOLI Sarà presentato lunedì 17 dicembre, alle 17.00, presso la Corte delle Stelle l’Itinerario...
CRONACA Il teatro “Salvatore Cicero” era pieno e molti erano i ragazzi che hanno partecipato a un...
CRONACA Per gli organizzatori è la mostra più attesa dell’anno. Per la prima volta sono riunite a...
POLITICA Inammissibile il ricorso del candidato sconfitto, Michela Taravella resta sindaco di Campofelice di...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com