Cerca
mercoledì, 21 febbraio 2018 ore 19:11
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Discarica chiusa, di nuovo
emergenza in 50 comuni

Si prospetta una nuova emergenza rifiuti in cinquanta comuni delle province di Palermo e Trapani, tra cui Termini Imerese e Cefalù. Da oggi è inibito il loro conferimento nella discarica di Motta Santa Anastasia, in provincia di Catania, a causa di un improvviso contenzioso finanziario. I 50 comuni interessati sono quelli gestiti dalla società EcoAmbiente. Dal 18 dicembre non possono più utilizzare Bellolampo che va verso la saturazione. Per fronteggiare la crisi era stata individuata una soluzione provvisoria: i rifiuti venivano prima trattati a Bellolampo e poi trasferiti a Catania con un aggravio di costi che aveva provocato l'allarme dei sindaci. Nei giorni scorsi il problema è stato posto anche al presidente della Regione, Nello Musumeci.
Mentre si cerca ancora una via d'uscita (Musumeci ha detto che la questione è avviata verso tempi lunghi), scoppia il nuovo caso: la società Oikos, che gestisce la discarica catanese, ha chiesto una garanzia bancaria o assicurativa di importo elevato che EcoAmbiente non è in grado di dare. Da qui la chiusura della discarica di Motta Santa Anastasia.
"Oggi la raccolta è stata fatta ma da domani - dice il sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta - non saremo più in condizione di raccogliere i rifiuti". Il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, rilancia l'allarme: "La situazione è diventata insostenibile". Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ha disposto intanto la sospensione della raccolta differenziata.
Al dipartimento regionale rifiuti è stato subito convocato un vertice al quale intervengono anche i vertici di EcoAmbiente.
18.01.2018

Gli articoli in primo piano
CRONACA Un protocollo d'intesa che sblocca quasi 38 milioni di euro destinati a diversi interventi nei 21...
CRONACA Nessuno si faceva illusioni ma il risultato dell’incontro al Mise sulla ripresa produttiva dello...
CULTURA & SPETTACOLI Il viaggio, il ritorno, la valorizzazione del territorio, ma anche uno sguardo all'arte...
AMBIENTE Il Comune di Cefalù aderisce alla campagna “M’illumino di meno” nella giornata del risparmio...
CRONACA A Piano Battaglia ripartono gli impianti e anche il piano neve della protezione civile della città...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com