Cerca
giovedì, 26 aprile 2018 ore 17:19
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Due mostre al Mandralisca,
mito di Ercole e arte bizantina

Dal 5 gennaio al 4 aprile 2018 il museo Mandralisca di Cefalù proporrà due mostre: “Ercole nelle collezioni Mandralisca e Salinas” e “Il Tesoretto bizantino di Campobello di Mazara, dalle collezioni del museo Salinas di Palermo”. Le due esposizioni nascono come percorsi legati alla bellezza, al recupero e alla valorizzazione di opere inserite e poste in dialogo con altre opere.
La figura di Ercole è strettamente connessa all’origine della polis Cefalù (Kephaloidion) e nella mostra è testimoniato dalle numerose monete coniate a Cefalù nel V– IV sec. a. C.. Anche le tre collane che compongono il tesoretto di Campobello di Mazara acquistate da Antonio Salinas nel XIX secolo sono testimonianza della grande e sapiente maestria degli orafi bizantini del VIII– IX secolo, maestranze che qualche secolo dopo hanno lasciato a Cefalù un indelebile segno della loro presenza: il mosaico della Cattedrale, oggi patrimonio Unesco.
Le mostre sono patrocinate dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana e dal Comune di Cefalù, e sono il frutto della collaborazione fra il museo archeologico regionale Salinas e la Fondazione cefaludese. “Si tratta – dice il presidente del Mandralisca, Antonio Purpura – di una iniziativa che concretizza una politica di apertura ed integrazione del Mandralisca con i più prestigiosi musei regionali. Essa segue, infatti, la mostra che l’estate scorsa è stata allestita in collaborazione con il museo regionale Abatellis dell’Annunziata e del Ritratto d’Ignoto di Antonello da Messina. La Fondazione si propone di proseguire questa linea, sostenendola con i necessari interventi strutturali per migliorare la qualità della fruizione.
29.12.2017

Gli articoli in primo piano
AMBIENTE Le suggestioni che Cefalù offre dall'alto sono indescrivibili. L'emozione di un volo in mongolfiera...
CRONACA Una delegazione di operai dell'indotto Blutec e il sindaco Francesco Giunta hanno incontrato a...
CULTURA & SPETTACOLI Campionessa di latino. C’è un dato agonistico, che comunque non è prevalente, nella prova di...
CRONACA La ruota di Himera Bike e le magliette della Lega del filo d’oro. Lo sport amatoriale si incontra...
CRONACA Bruciavano quintali di cavi elettrici di rame per ricavare il metallo da vendere nel mercato...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com