Cerca
sabato, 20 ottobre 2018 ore 4:11
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Due mostre al Mandralisca,
mito di Ercole e arte bizantina

Dal 5 gennaio al 4 aprile 2018 il museo Mandralisca di Cefalù proporrà due mostre: “Ercole nelle collezioni Mandralisca e Salinas” e “Il Tesoretto bizantino di Campobello di Mazara, dalle collezioni del museo Salinas di Palermo”. Le due esposizioni nascono come percorsi legati alla bellezza, al recupero e alla valorizzazione di opere inserite e poste in dialogo con altre opere.
La figura di Ercole è strettamente connessa all’origine della polis Cefalù (Kephaloidion) e nella mostra è testimoniato dalle numerose monete coniate a Cefalù nel V– IV sec. a. C.. Anche le tre collane che compongono il tesoretto di Campobello di Mazara acquistate da Antonio Salinas nel XIX secolo sono testimonianza della grande e sapiente maestria degli orafi bizantini del VIII– IX secolo, maestranze che qualche secolo dopo hanno lasciato a Cefalù un indelebile segno della loro presenza: il mosaico della Cattedrale, oggi patrimonio Unesco.
Le mostre sono patrocinate dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana e dal Comune di Cefalù, e sono il frutto della collaborazione fra il museo archeologico regionale Salinas e la Fondazione cefaludese. “Si tratta – dice il presidente del Mandralisca, Antonio Purpura – di una iniziativa che concretizza una politica di apertura ed integrazione del Mandralisca con i più prestigiosi musei regionali. Essa segue, infatti, la mostra che l’estate scorsa è stata allestita in collaborazione con il museo regionale Abatellis dell’Annunziata e del Ritratto d’Ignoto di Antonello da Messina. La Fondazione si propone di proseguire questa linea, sostenendola con i necessari interventi strutturali per migliorare la qualità della fruizione.
29.12.2017

Gli articoli in primo piano
CRONACA Petralia Sottana sostiene la candidatura della “sorella” Soprana al concorso “Borgo dei Borghi...
CRONACA Dopo tante incertezze e annunci rimasti senza seguito prendono corpo le preoccupazioni...
POLITICA La commissione lavoro del Senato viene a Termini Imerese per visitare il centro per l’impiego ma...
CRONACA Tra il 2004 e il 2011 per recarsi in ufficio una burocrate della Regione viaggiava con l'autoblù da...
CRONACA Attorno allo sfoglio, dolce tipico delle Madonie, scoppia una disputa, anzi una guerra identitaria,...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com