Cerca
lunedì, 21 maggio 2018 ore 4:59
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
IL PITTORE AVEVA 90 ANNI

Addio, Aldo Pecoraino
artista che amava a Cefalù

Cefalù perde un amico artista. È morto a Palermo il pittore Aldo Pecoraino. Avrebbe compiuto 90 anni il 10 dicembre. Era considerato uno dei pilastri dell'arte siciliana, grazie all'attaccamento alla sua terra e alla riproduzione fedele dell'anima della Sicilia e dei suoi territori. Pecoraino era molto legato a Cefalù, alle Madonie e a Gibilmanna dove aveva una casa che d’estate diventava anche il suo atelier e un cenacolo artistico e culturale.
Diplomatosi in pittura all'Accademia delle Belle Arti di Palermo nel 1954, tenne fino al 1996 la cattedra di restauro. Negli anni Cinquanta e Sessanta ha svolto un’intensa attività artistica in stretto rapporto con l'ambiente culturale palermitano. Era legato a Enzo e Elvira Sellerio, suoi estimatori e suoi collezionisti, Leonardo Sciascia, lo scultore Giacomo Baragli.
Aldo Pecoraino era, con il fratello Mario, l’esponente maggiore di una famiglia di artisti. Lo sono anche la figlia Giusva e la nipote Martina. Tutti e quattro hanno presentato le loro opere, unite da un ritmo armonico intenso nei diversi generi, in una mostra a palazzo Sant’Elia nel mese di maggio.
“Nella pittura di Aldo Pecoraino – scrive nel catalogo della mostra Anna Maria Ruta – affiorano immagini, sagome di corpi e di volti che, selezionate nel mixage dei pensieri e degli affetti, si condensano in icone pittoriche, alcune delle quali divenute nel tempo contrassegni della sua arte e della sua personalità”.
06.12.2017

Gli articoli in primo piano
CRONACA L’Europa delle periferie e la condizione dei migranti è stato il tema centrale della giornata...
AMBIENTE La mobilità intelligente e sostenibile è uno degli obiettivi di Cefalù città del futuro. Una...
CRONACA In uno scontro frontale tra due auto un uomo di 72 anni, Stefano Greco, è morto sulla strada...
CRONACA Sarah non ce l’ha fatta. Dopo due giorni di agonia, è morta all’ospedale Civico di Palermo la...
CRONACA Restituzione dei 20 milioni di finanziamenti ricevuti, con un congruo anticipo da versare subito, e...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com