Cerca
martedì, 23 aprile 2024 ore 20:41
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Da Castelbuono Gran Tour
con l'arte contemporanea

Castelbuono propone un assaggio degli appuntamenti per Palermo capitale della cultura 2018. Questo è, almeno, il proposito di Putia art gallery che si propone di ricollegare i luoghi dell’arte contemporanea siciliana attraverso un viaggio d’autore: quello dell’artista Hu-Be. Con un nuovo livello di connessione, un nuovo circuito comune, costituito dall'inconfondibile segno dell’artista e dal suo progetto “Scribblitti”.
A essere coinvolte saranno realtà che da tempo lavorano su processi di rigenerazione urbana, culturale e sociale, quali Gibellina, la Farm Cultural Park, Fiumara d’Arte, Borgo Vecchio Factory e altre istituzioni, ma anche privati che vorranno condividere un processo artistico di profonda sensibilità.
In tal modo si creerà un doppio livello di connessione, uno a livello territoriale e geografico, l’altro a livello sociale: sarà una nuova mappa dell’isola, fondata sull’incontro e la relazione.
Il progetto unisce infatti in modo singolare l’artista al committente, il quale affida al primo una storia personale e una parete che diverrà il luogo di una testimonianza. Il disegno realizzato in bianco e nero dall’artista sarà la sua personale interpretazione di quella particolare storia e di quell’irripetibile incontro fondato sulla fiducia e sul gioco.
Dopo il successo della prima tappa tutta castelbuonese dello scorso luglio, in cui sono state realizzate quattro residenze, Putia esporta la proposta all’esterno allargando il viaggio a tutto il territorio siciliano, avviando un "Grand Tour" che rievoca e omaggia quello compiuto da Goethe in Sicilia, pubblicato esattamente duecento anni fa in “Viaggio in Italia".
Al termine del tour resteranno i lavori nei territori, le collaborazioni ed un quaderno d’artista appositamente creato da Edizioni Precarie per far raccontare a Hu-Be - con testi, appunti e bozzetti - una terra immaginata nei suoi luoghi comuni, e che noi vogliamo raccontare in maniera molto diversa.
Il tour partirà da Castelbuono, dall’agriturismo Bergi, per toccare altre dieci tappe pianificate già prima di dare ufficiale apertura alla “call”: residenze, interviste collettive, laboratori didattici e tante “normali” pareti bianche che diventeranno superficie per il racconto di nuove storie.
Un tour che impegnerà l’artista in Sicilia in un itinerario lungo quasi due mesi, a partire dall’8 novembre. È possibile aderire, sia come privati che come collettivi, aggiungendosi alle date stabilite o in coda a quelle indicate, proponendo il proprio spazio o la propria abitazione all'indirizzo scribbliti@putia.eu.
06.11.2017

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy