Cerca
martedì, 19 marzo 2024 ore 3:58
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
DOPO IL BRACCIO DI FERRO CON IL COMUNE

Cefalù, l’impianto riparte
e l’acqua torna nella rete

C’è stato un lungo braccio di ferro. Alla fine i rappresentanti della società Sorgenti Presidiana hanno consegnato gli schemi dei quadri elettrici e le chiavi degli interruttori di comando. alle 17 sono state finalmente accese le pompe dell’impianto, requisito dal sindaco Rosario Lapunzina, che alimentano il serbatoio di Croce Parrino. E così viene scongiurata una nuova emergenza idrica che si stava prospettando dal momento in cui la società ha disattivato l’impianto e le pompe di sollevamento.
“La situazione emergenziale – ha detto il sindaco - richiedeva l’adozione di provvedimenti a carattere emergenziale e voglio ringraziare le forze dell’ordine per l’assistenza e la collaborazione fornita. Non potevamo consentire e non consentiremo che la città rimanga senza acqua.
L’esigenza pubblica, specie in temi che attengono alla sicurezza e alla salute dei cittadini, è sempre preminente rispetto ad ogni aspettativa vantata dal privato”.
Ciò non toglie, precisa subito Lapunzina, che “il nostro impegno rimane orientato a risolvere la questione nel suo complesso, secondo quanto, non ci stancheremo di dirlo, specificatamente previsto dalla legge”.
La questione è nota. La società chiede il pagamento di 1,75 milioni per il servizio di potabilizzazione e il Comune non paga perché sostiene di non essere stato individuato come gestore del servizio idrico integrato.
Proprio per questo nei giorni scorsi aveva investito l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e i Servizi Pubblici della procedura che prevede l’intervento commissariale per l’individuazione del gestore unico del servizio, in caso di inadempienza da parte dell’organismo d’ambito, l’Assemblea Territoriale Idrica di Palermo.
“I cefaludesi – ha concluso il sindaco – hanno il diritto a vedere scorrere nei rubinetti acqua potabile, ad un prezzo equo, pari al costo che l’acqua ha nel resto del territorio provinciale”.
19.09.2017

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy