Cerca
mercoledì, 24 aprile 2024 ore 4:05
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Antonello, ritorno anticipato
insieme con l’Annunciata

L’Antonello torna a Cefalù prima del previsto. La permanenza a Taormina, come evento collaterale del G7, era in programma fino alla fine di giugno. Con il Ritratto d’ignoto erano in mostra altri due capolavori di Antonello: l’Annunciata e la Tavoletta bifronte. E con le tre opere c’era anche l’Ecce Homo di Caravaggio. Tutti i dipinti torneranno nelle loro sedi per decisione del dipartimento regionale dei Beni culturali per “sopraggiunti motivi di opportunità”. Non sarebbero state rispettate le “intese” con la società che ha organizzato la mostra Unescosites/Italian Heritage and Arts a palazzo Corvaja.
Non è chiaro quali siano i motivi di “opportunità” che avrebbero comportato il recesso contrattuale. Il Comune di Taormina ha fatto sapere che nei giorni del G7 la città ha vissuto momenti di grande frenesia ma complessivamente le cose sono andate bene. E la mostra sarebbe stata apprezzata come grande evento.
L’Antonello tornerà dunque al Mandralisca dove si fermerà per un mese anche l’Annunciata, già esposta al museo dieci anni fa. La sosta dell’Annunciata era una delle condizioni del prestito del celebre Ritratto che verrebbe compensato con interventi sulla struttura museale.
03.06.2017

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy