Cerca
giovedì, 25 aprile 2024 ore 10:28
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Guercio, come valorizzare
il centro storico di Cefalù

«Non si può continuare a parlare di Centro storico libero dalle auto come se il problema del cuore cittadino della città fosse legato solo alla presenza al suo interno delle auto. Parlare del centro storico cefaludese è anzitutto progettarne la sua valorizzazione». Lo afferma il candidato sindaco Pippo Guercio.
Il centro storico è la città antica e per questo è un museo di stratificazioni culturali, un vero e proprio scrigno aperto al cui interno vive un eccezionale patrimonio di arte. La sua valorizzazione, secondo Guercio, passa dal rivitalizzare usi, costumi, arti e sapori della tradizione. Il primo passo è l’ascolto di chi vi risiede per puntare sulla qualità della loro vita. Per loro bisogna trovare posti per le auto a ridosso del centro storico. Il piano parcheggi prevede di assegnare, per questo, un posto auto a ogni famiglia. Il residente, inoltre, va rispettato e per la qualità della sua vita si prevede la presenza di navette elettriche fra le abitazioni.
Valorizzare il centro storico è, secondo Guercio, analizzarne i punti di forza e di debolezza ma anche le potenzialità e le minacce. Per questo ci si propone un concorso di idee che favorisca la progettazione di spazi e tradizioni scomparse. Il rilancio del centro storico è anche creazione e diffusione di nuovi percorsi turistici che valorizzino i tanti beni che vi si trovano al suo interno. Guercio propone una lista di spazi e strutture da valorizzare: corso Ruggero e la cattedrale normanna; le chiese scrigno di una fede secolare; il mare luogo di vita dei pescatori; il museo Mandralisca e le strade dell’arte; la città antica e le sue fortificazioni; la città archeologica; la Rocca e il suo patrimonio di storia; il teatro comunale e l'arte quotidiana; le tradizioni cittadine e le arti culinarie; gli artisti che oggi vivono all'ombra del Museo.
16.05.2017

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy