Cerca
venerdì, 19 aprile 2024 ore 15:00
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
DOMENICA 28 MAGGIO

Cantine aperte, natura
e vini a Santa Anastasia

Domenica 28 maggio, Abbazia Santa Anastasia, azienda produttrice di vini biologici e biodinamici a Castelbuono, aderisce alla manifestazione Cantine aperte organizzata dal Movimento turismo del vino proponendo un ricco programma per trascorrere una giornata immersi nella rigogliosa natura del parco di 400 ettari in cui si trova la struttura. Natura, territorio, prodotti di altissima qualità e partner straordinari per un vero e proprio racconto enogastronomico madonita.
L'ingresso è previsto alle ore 10,00. Sarà possibile visitare le cantine e conoscere i processi di vinificazione in biologico e biodinamico. Una visita al borgo medievale è prevista per le 11,00 solo su prenotazione per un numero limitato.

Attività in programma.

• Cheese!InstaTuma: Ricotta, formaggio, mozzarella live
Solo latte madonita per il produttore Biddeci di caseificio San Nicola, che preparerà la ricotta, il formaggio e la mozzarella live.

• Terra! Laboratorio di madonita Natura
Frutti straordinari di un territorio unico raccontati dai produttori, abbinati a referenze Abbazia di grande prestigio.
Manna, presidio slow food (Giulio Gelardi); miele d'ape nera sicula (Carlo Amodeo); pecorino San Nicola giovane (Caseificio San Nicola); confettura di pesca tabacchiera e uve nere (AgriEtica).
In abbinamento sarà possibile degustare lo Chardonnay biodinamico Sensinverso 2015: malolattica in barriques di rovere francese di Allier di secondo passaggio.
Escargots in vellutata di fave e finocchietto (Lumaca madonita)
In abbinamento, Terre di Anastasia - Metodo Classico Brut da uve biologiche di Grecanico dorato. Vendemmia 2013, sboccatura 2016.

Monoporzione Fiasconaro: Cubaita, marmellata di agrumi, cubotto di panettone tradizionale
In abbinamento, Cinquegrani 2013 - Vino bianco Passito da uve biologiche di Grecanico dorato.

Il laboratorio è programmato per le ore 11,00 – l'accesso è solo su prenotazione e per un numero di posti limitato.

La musica scelta, che accompagnerà l'evento per tutta la durata, Jazz&Swing.

Dalle ore 13,00 – 15,00 sarà possibile accedere all’area food.

In programma degustazione olio biodinamico di Passomaggio e pane a lunga lievitazione. A seguire, il menù a cura dello chef Bonadonna.
Antipasto: polpetta della nonna, sfincione, frittata con verdure, olive cunzate, caponata di melanzane, panino con lonzino di maialetto e cipolla in agrodolce.
Maidda: pasta di grani antichi: Tumminia, Russello, Margherito (azienda Vending & Food) con ragù di maialino servita nella maidda, l'antico blocco di legno in cui si impastava il pane.

Degustazione di quattro referenze fra Punto5, Autoctoni Bio, Classici Bio.
Vetrina Fiasconaro. Fiasconaro, partner di Abbazia nell'evento, punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria, realtà moderna e in continua espansione in cui convivono tradizione e innovazione, antichi sapori del passato e ‘dolci’ orizzonti del futuro, farà degustare una selezione di creazioni d'arte pasticcera: panettoni, cubaita, torroni.

Caffé (Vending & Food)

Il costo del ticket per accedere all'evento è di 20 euro. Il costo del ticket bimbi è di 5 euro. È prevista una cauzione di 5 euro per il calice, che verrà restituita con esso.

Ulteriori attività previste

Area bimbi. Per i piccoli ospiti, l'associazione Volta la Carta ha ideato un laboratorio ad hoc.
Natura a colori. Arte, natura, creatività all'ombra del grande frassino. Costo, 3 euro.


Abbinamenti d'autore

Litra 2008, un'annata straordinaria. Nell'elegante sala lettura, la storia di Abbazia incontra Marron Noir, l'ultima creazione Fiasconaro: l'impasto a lievitazione naturale è arricchito con farina tostata di castagna e miele di castagno, marroni della valle Varaita e cioccolato alla gianduia. Doppia glassatura: fondente, crema di marroni e il dono di un marron glacé.
L'accesso al laboratorio è a numero limitato su prenotazione. Ore 15.30, solo su prenotazione, numero limitato di posti, costo 5 euro.

Sarà possibile acquistare un secondo ticket da quattro degustazioni per chi vorrà sperimentare l'unicità della linea Sensinverso e del cru Montenero. Costo 5 euro

Sicily Horse offre agli ospiti la possibilità di vivere un'esperienza straordinaria. Passeggiata a cavallo sulle rive del lago, 30 minuti circa: 10 euro. Passeggiata a cavallo fra le vigne - 60 minuti circa: 25 euro

Per motivi di sicurezza, Abbazia potrà ospitare un numero definito di partecipanti. È dunque gradita la prenotazione. Tel. 0921 672233
15.05.2017

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy