Cerca
venerdì, 29 marzo 2024 ore 13:40
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
AL CINEMA DI FRANCESCA A CEFALÙ

Dopo 15 anni i fratelli Punturo
tornano a suonare insieme

Davanti agli amici e al pubblico di casa hanno proposto il meglio del loro repertorio. E la sala ha apprezzato chiedendo il bis e trattenendo a lungo i musicisti. Era un fuori programma ma ci stava: da 15 anni i fratelli Francesco e Salvatore Punturo non suonavano insieme. L’occasione per farli ritrovare è stato l’incontro al cinema Di Francesca nell’ambito del ciclo dedicato ai “protagonisti”. Sullo sfondo una foto di tanti anni fa quando Francesco e Salvatore, ancora adolescenti, fecero proprio in questa sala le loro prime uscite pubbliche.
Francesco e Salvatore hanno dialogato con Giovanni Cristina sulle loro esperienze, sui luoghi che a Cefalù sono vocati per i concerti (la cattedrale, il teatro Cicero, l’atrio del palazzo vescovile), sul reclutamento dei giovani musicisti. Tema quest’ultimo su cui si è diffuso Salvatore anche in ragione della sua particolare competenza: è direttore del coro delle voci bianche del teatro Massimo. Francesco si è diplomato a 17 anni al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Ha proseguito gli studi in Germania presso la Hochschule für Musik di Würzburg, dove si è diplomato nel 1999 con il massimo dei voti e la lode con Grigori Zhislin. Poi ha vinto un concorso come violinista dell’orchestra sinfonica della Rai a Torino.
Anche Salvatore si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Bellini" dove ha proseguito gli studi di composizione. Vincitore di premi in concorsi nazionali e internazionali, ha perfezionato gli studi prima con il maestro Pier Narciso Masi e in seguito con il maestro Boris Petrushanskj sotto la cui guida ha conseguito il diploma triennale di alto perfezionamento. Ha suonato per diverse associazioni musicali in Italia e all'estero, in Belgio, in Portogallo e in America. Dal 1998 al 2000 ha insegnato pianoforte presso il Conservatorio di Horta (Faial - Isole Azzorre - Portogallo) e nei due anni successivi presso il Conservatorio di Madeira dove ha inoltre ricoperto il ruolo di pianista accompagnatore per le classi di canto e archi. Poi l’incarico al teatro Massimo di Palermo.
Il dialogo con Giovanni Cristina ha incrociato, ed era inevitabile, il percorso che i fratelli Punturo hanno intrapreso ancora adolescenti e la loro crescita artistica.
Il finale in musica è stato il tocco emozionante che ha suggellato il ritorno dei fratelli Punturo in un palco che da ragazzi avevano calcato prima del grande volo artistico.
09.05.2017

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy