Cerca
venerdì, 20 ottobre 2017 ore 17:58
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Earth Day a Cefalù
unisce natura e cultura

Dal 20 al 22 aprile Cefalù diventerà palcoscenico Earth Day Cefalù 5.0, una manifestazione giunta alla quinta edizione organizzata dal laboratorio di Fare Ambiente Cefalù-Madonie e patrocinata dal Comune in occasione della 47ª Giornata Mondiale della Terra. Earth Day Cefalù è un evento ideato e promosso da Salva Mancinelli, presidente di Fare Ambiente Cefalù-Madonie e consulente del sindaco per la Green Economy. Intende offrire iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche del rispetto dell’ambiente e della promozione di stili di vita sostenibili. Si occupa pure della salvaguardia delle risorse naturali del pianeta sempre più esigue. La manifestazione intende infine promuovere e valorizzare, a inizio della bella stagione e con l'arrivo dei primi flussi turistici, il ricco patrimonio architettonico e paesaggistico di Cefalù, città ricca di storia, arte e cultura e in cui la natura è di casa.
La quinta edizione di “Earth Day Cefalù”, che si aprirà giovedì 20 aprile e proseguirà fino a alla Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, riserva nel programma una attenzione particolare allo sport e alla natura con un occhio alla promozione turistica. Le mete naturalistiche e sportive sono infatti ormai le più ambite e gettonate da tutta Europa.
Con "Earth Day" si ripropone nella città normanna la 10 chilometri di podismo, inserita nel circuito “Running Sicily 2017”, dopo il grande successo della scorse due edizioni. Una kermesse di alto livello che unisce lo sport con il rispetto dell'ambiente e che si conclude a Palermo con la Maratona internazionale di ottobre.
“Earth Day” è infatti un grande contenitore di iniziative sportive e non solo. Previste escursioni naturalistiche guidate nel parco urbano della Rocca di Cefalù, le prove a cavallo per grandi e piccini (battesimo della sella e Cavalgiocare) in una magnifica tenuta del territorio comunale, il Castello Ortolani di Bordonaro. E poi il volo libero in parapendio sul cielo di uno dei luoghi più incantevoli della Sicilia, la liberazione di volatili sulla Rocca di Cefalù e di tartarughe Caretta caretta sul lungomare, gare di orienteering, seminari, spettacoli, meeting, la mostra fotografica “Quattr’occhi sul mondo” di Max Laudadio presso la sala espositiva del Municipio e tanti altri appuntamenti che vogliono sottolineare l'importanza dello sport all’aria aperta in uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy.
E per chiudere in bellezza la manifestazione, nella magnifica piazza Duomo sabato sera si potrà assistere all’evento spettacolo “Meraviglioso Tour 2017” del tenore Salvo Randazzo, con la partecipazione del soprano Giorgia Ferrara e del maestro Totuccio Curreri.
Anche per questa edizione di Earth Day Cefalù non mancherà l’Ecovillage in piazza Colombo, da venerdì 21 aprile a martedì 25 aprile, con degustazioni di prodotti a chilometro zero e mostra mercato dell’artigianato ecosostenibile. E poi ancora la pista con quad elettrici per i bambini e pILK attinaggio free style sul lungomare, gli artisti di strada per le vie del centro storico, il giardino floreale temporaneo al centro di piazza Duomo impreziosito per l’occasione da un’opera, interamente realizzata con materiale di riciclo, dello scultore locale Luigi Aricò.
Il messaggio di “Earth Day” è la salvaguardia del nostro pianeta e la sostenibilità del progresso. Un preludio d’estate in una primavera ecologicamente all’avanguardia.


IL PROGRAMMA

Giovedì 20 aprile 2017

• Ore 9.00 – Aula Magna Plesso Tecnico I.I.S.S. "Jacopo del Duca - Diego Bianca Amato" di Cefalù: incontro studenti degli istituti superiori con Alessandro Cacciato, autore del libro “Il Petrolio? Meglio sotto terra”.
• Ore 10.30 – III edizione ‘Adotta un albero’ al Bordonaro (messa a dimora ulivi presso la tenuta Bordonaro in contrada Mazzaforno) con gli alunni dell’Istituto Comprensivo N. Botta di Cefalù e dell’Istituto Figlie della Croce di Cefalù, in collaborazione con i corsisti florovivaisti dell’ente di formazione CERF presso l’Istituto Paritario Scicolone di Cefalù.
• Dalle ore 15.30 alle ore 18.30 – “La Tenuta Bordonaro apre le porte”, visita guidata del Castello e della tenuta Bordonaro con possibilità di prove a cavallo gratuite all’interno del parco, per grandi e piccini (il “Battesimo della Sella e Caval Giocare” a cura dell’Associazione Cavalieri della Valdemone - Pollina), degustazione di “pani cunzatu” e merenda bimbi.
• Ore 19.30 – Piazza Duomo: scopertura di un’opera inedita di Luigi Aricò, dedicata alla Terra, interamente realizzata con ferro riciclato.
• Ore 20.00 – Basilica Cattedrale: concerto del Coro delle voci bianche e del Coro Arcobaleno della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Ingresso libero.

Venerdì 21 aprile 2017

• Ore 08.30 – Sala delle Capriate, Comune di Cefalù: Seminario di accreditamento professionale per geologi sul tema del rischio idrogeologico organizzato dall’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia in collaborazione con i Lions Clubs di Cefalù e Madonie. Saranno presenti: Dott. Giuseppe Collura, Dott. Gianvito Graziano, Ing. Fabio Cafiso e Ing. Calogero Foti.
• Ore 09.30 – Piazza Duomo: 19° Campionato Scolastico Regionale di Orienteering Cefalù Centro Storico, in collaborazione con ASD Orienteam, Ass.ne Oros e Ass.ne Riportiamo alla Luce.
• Ore 15.30 – Raduno Piazza Garibaldi: Escursione guidata ‘Trekking&History’ sulla Rocca di Cefalù tra Natura, Storia, Archeoastronomia e Mito (con il Prof. Antonio Franco e il Dott. Davide Gori) a cura del CAI Sezione di Cefalù; per prenotazioni chiamare 3398644245 (ticket free). Con la partecipazione dell'I.P.S.S.A.R. Paolo Borsellino di Palermo con il team ERASMUS PLUS "One for all, all for GREEN".
• Ore 20.00 – Ottagono S. Caterina, Comune di Cefalù: Notte d’Arte 3.0 – eARTh day, a cura dell’ IISS Iacopo del Duca D. Bianca Amato di Cefalù - plesso del Liceo Artistico. Ingresso libero.

Sabato 22 aprile 2017

Giornata Mondiale della Terra
• Ore 09.00 – Sala delle Capriate, Comune di Cefalù: Seminario di accreditamento professionale per architetti in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo, a cura del Prof. Mario Pagliaro, chimico e docente di nuove tecnologie dell'energia al Cnr di Palermo, co-fondatore del Polo Solare della Sicilia (CFP 4). Interverranno il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo Arch. Francesco Miceli e il Prof. Maurizio Carta, Presidente della Scuola Politecnica di Palermo.
Coffee break a cura dell’Istituto Alberghiero “Mandralisca” di Cefalù.
• Ore 09.30 – Raduno Piazza Garibaldi: Escursione guidata sulla Rocca di Cefalù, con guida d’eccezione Ass. alla Cultura Vincenzo Garbo, a cura del CAI Sezione di Cefalù, e Liberazione di volatili a cura della LIPU C.R.R.F.S. (Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica) di Ficuzza, con il dott. Giovanni Giardina; per prenotazioni chiamare 3398644245 (ticket free). Con la partecipazione delle Guardie di Fare Ambiente di Palermo.
• Ore 10.30 –Earth Fly Day Cefalù 2017, voli in parapendio sul cielo della città.
• Ore 11.30 – Lungomare Giardina: liberazione tartarughe ‘Caretta caretta’ a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale A. Mirri della Sicilia e della Capitaneria di porto, con la partecipazione della ASD Nuoto Kepha di Cefalù e delle Guardie di Fare Ambiente di Palermo.
• Ore 17.00 – Piazza Duomo: Running Sicily 2017 - Partenza gara podistica 10 km centro storico di Cefalù, organizzata dall’Ass. Agex con la collaborazione della Delegazione Reg. Azzurri d’Italia. Per le iscrizioni rivolgersi al negozio di articoli sportivi “Jogging Sport” di Pietro Saia in Via Bordonaro 61 a Cefalù, oppure sul sito www.runningsicily.it.
• Ore 18.30 – Sala delle Capriate, Comune di Cefalù: Meeting sul volo libero in parapendio e deltaplano Earth Fly Day Cefalù 2017, a cura dell’Associazione Sicilia Sport Avventura, con il Dott. Alessandro Vitale, il Dott. Marco Busetta e il campione Giuliano Minutella.
• Ore 19.00 – Ottagono S. Caterina, Comune di Cefalù: Inaugurazione mostra fotografica “QUATTR’OCCHI SUL MONDO” di Max Laudadio (fino al 10 maggio).
• Ore 19.30 – Corte delle Stelle, Corso Ruggero: EcoParty NutriSicilia a cura di Rossella Sucato, Presidente NutriSicilia, e dello chef Gioacchino Sensale, che guideranno alla preparazione e degustazione dei prodotti enogastronomici d’eccellenza del Caseificio Bompietro e Costantino Wines,in collaborazione con gli studenti dell’Istituto alberghiero “Mandralisca” di Cefalù.
• Ore 20.30 – Piazza Duomo: evento spettacolo "Meraviglioso Tour 2017" con il tenore Salvo Randazzo e la partecipazione del soprano Giorgia Ferrara e del maestro Totuccio Curreri.
Da venerdì 21 aprile a martedì 25 aprile EcoVillage in piazza Colombo con degustazioni prodotti a kilometro zero e mostra mercato dell’artigianato ecosostenibile.
Nel corso delle giornate di EARTH DAY CEFALÙ, lungo la fascia centrale di piazza Duomo, verrà allestito dal 20 al 25 aprile un giardino floreale, realizzato gratuitamente da Idea Verde di Carmelo Liberto, e verrà installata temporaneamente un’opera, interamente realizzata con materiale di riciclo, dello scultore locale Luigi Aricò, premiato nel 2016 a Roma tra i migliori artisti contemporanei italiani.
18.04.2017

Gli articoli in primo piano
CRONACA Sono centinaia le persone attese per questa domenica a Cefalù che si riuniranno per festeggiare i...
CRONACA Erano specializzati nel furto di mezzi di lavoro che poi rivendevano ad altre imprese edili. Al...
CRONACA Il raddoppio ferroviario raggiunge un’altra tappa. Il nuovo tracciato Campofelice di...
CRONACA Con la moto contro il guard rail sull’autostrada. Così è morto Calogero Licata, 33 anni, di...
CRONACA Avevano abrasioni alle zampe e venivano tenuti all’aperto “impastoiati” e in condizioni...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com