Cerca
venerdì, 28 luglio 2017 ore 19:03
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Heart hour, Cefalù spegne
le luci della cattedrale

Il Comune di Cefalù parteciperà anche quest'anno all'“Earth Hour” che si terrà sabato 25 marzo 2017. Per l'occasione, dalle 20.30 alle 21.30, saranno spente le luci della cattedrale, dal 2015 Patrimonio Unesco. Quindi l'artista Domenico Ilardo si esibirà in un caffè concerto. La manifestazione è curata dall’arch. Salva Mancinelli, esperta alla green economy del sindaco di Cefalù.
Earth Hour (Ora della Terra) è la grande mobilitazione globale del Wwf che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.
Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.
In Italia quest’anno sono oltre 400 i comuni coinvolti: centinaia di palazzi istituzionali, edifici e monumenti verranno spenti per un’ora (dalle 20:30 alle 21:30) per ricordare a tutti che quella contro i cambiamenti climatici è una battaglia che non possiamo permetterci di perdere.
A Roma l’evento principale presso il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, ma a luci spente per il pianeta, ci saranno anche il Colosseo e la basilica di San Pietro, mentre in quello stesso momento, altri monumenti iconici del nostro Paese verranno spenti.
A Torino sarà la Mole Antonelliana a essere spenta mentre a Verona l’Arena e a Venezia la suggestiva piazza San Marco.
“Lo spegnimento delle luci per un’ora della nostra cattedrale normanna - ha dichiarato il sindaco Rosario Lapunzina – vuole essere un gesto simbolico per sensibilizzare i cittadini in merito alle tematiche del risparmio energetico, dei cambiamenti climatici e del rispetto dell’ambiente”.
24.03.2017

Gli articoli in primo piano
CRONACA Nasce un grande sistema portuale. E mette insieme, oltre a Palermo, i porti di Termini Imerese,...
CRONACA La struttura è già arredata e pronta per iniziare l’attività. Finalmente diventa operativo...
CRONACA I giovani del campus Trinacria del Lions Club International hanno fatto tappa a Cefalù: 21 ragazzi...
CULTURA & SPETTACOLI Per tre giorni, dal 28 al 30 luglio, il clarinetto sarà protagonista di concerti e master class a...
CULTURA & SPETTACOLI Dedicata ai bambini la prima iniziativa dell’estate termitana, all’interno della quale si...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com