Cerca
giovedì, 25 aprile 2024 ore 19:56
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Il Natale a Gangi tra novene
nei vicoli e presepe vivente

C’è solo un’occasione che può accrescere ulteriormente l’incanto di Gangi ed è l’atmosfera natalizia quando passeggiare nel borgo più bello d’Italia è un viaggio nel passato tra stretti vicoli, cortili e porticati che per l’occasione si impregnano dei profumi della festa e si popolano di visitatori.
Gangi con la sua millenaria storia è prezioso custode di tradizioni e umanità perdute, che nel periodo natalizio si scaldano di un nuovo tepore. Sono già partite le manifestazioni natalizie organizzate dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ferrarello, lungo le vie Nazionale, Repubblica e Monte Marone. “Shopping ai piedi del borgo” tra stand, musica, degustazioni e animazione a cura del consorzio “I negozi di Gangi”.
Un ricco programma di eventi andrà avanti sino all’8 gennaio con spettacoli musicali, i mercatini di Natale, allietati da musiche e “a nuvena di natali”, caccia al tesoro con asinelli e animazione per bambini, e ancora la Befana acrobatica, tombolate, una sera di beneficienza pro Amatrice, vari concerti ma a anche convegni e presentazione di libri.
La notte di Natale (24 dicembre) al termine della Santa messa, in piazza del Popolo, l’amministrazione comunale augurerà buone feste con la distribuzione di vinbrulè e stantanei (dolci tipici locali). Alcune manifestazioni e spettacoli, considerate le temperature invernali, si svolgeranno al chiuso del Palaisola.
Certamente l’evento di punta sarà l’ottava edizione del presepe vivente: “da Nazareth a Betlemme” che si svolgerà dal 26 al 29 dicembre, quando l’antico quartiere di San Lucia, che si trova proprio sotto il cuore del centro storico di piazza del Popolo, per l’occasione sarà trasformato e adattato ad ambienti palestinesi grazie a 200 figuranti, in abiti rigorosamente d’epoca, che ci racconteranno la natività. Una rappresentazione unica nel suo genere che ogni anni richiama migliaia di spettatori.
“L’obiettivo della programmazione – dice il sindaco Giuseppe Ferrarello - è promuovere e valorizzare una festività che unisce le famiglie. Sono tante le iniziative anche di solidarietà e divertimento, ma certamente il nostro appuntamento di punta sarà il presepe vivente da Nazareth a Betlemme, dal 26 al 29 dicembre, una kermesse oramai diventata famosa in tutt’Italia. Ringrazio la Pro-loco, tutte le associazioni e i privati che hanno contribuito ad arricchire queste festività”.
08.12.2016

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy