Cerca
domenica, 17 gennaio 2021 ore 3:59
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
SOSPESE DAL COMUNE LE INIZIATIVE DI INTRATTENIMENTO

Omaggio all’artista raffinata
e alla sua passione civica

In occasione dei funerali di Angela Di Francesca il Comune di Cefalù ha sospeso tutte le manifestazioni di intrattenimento previste per il 30 aprile. "Pensiamo - ha detto il sindaco Rosario Lapunzina - che spegnere la musica e fermarsi a riflettere sia un modo per onorare chi in questa città ha lasciato un segno indelebile". Tante le dichiarazioni di cordoglio che hanno sottolineato il valore, l'impegno e la passione di una raffinata intellettuale.
"La sua scomparsa - ha sottolineato il sindaco - lascia un profondo vuoto nel panorama sociale e culturale della nostra città. Le sue indiscusse virtù artistiche e l'impegno civico profuso con grande passione, specialmente nell'ambito delle tematiche legate al ruolo delle donne nella società, hanno arricchito tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla, di ascoltarla, di leggere i suoi scritti. Ritengo doveroso che la città tributi un omaggio alla donna, all'artista alla protagonista appassionata di tante battaglie sociali". Per questo l'amministrazione ha sospeso le manifestazioni di intrattenimento.
"Certo di esprimere i comuni sentimenti, desidero - ha concluso il sindaco - esprimere vivo cordoglio al marito Giovanni Cristina, alla figlia Marzia e ai familiari tutti per la scomparsa di Angela Di Francesca".

IL PD: UNA SOGNATRICE - Il segretario del Pd di Cefalù, Daniele Tumminello, ha espresso "intensa commozione e dolore per la scomparsa di Angela Di Francesca, donna autentica e di raffinata sensibilità, capace di esprimere e rappresentare, senza mai rinunciare all'eleganza, la profonda bellezza dell'arte". "Difficile immaginare - ha aggiunto - la nostra Cefalù, da Angela così fortemente amata, priva della sua voce sempre cordiale, della sua vibrante passione civile, della sua leggerezza capace di donarle un'aria di affascinante sognatrice. Al marito Giovanni, alla figlia Marzia e ai familiari tutti, rivolgo le sentite condoglianze a nome di tutto il circolo del Partito democratico di Cefalù".

TONY FRANCO: ANIMATRICE CULTURALE E DONNA LIBERA - Il presidente del consiglio comunale, Tony Franco, ha commentato: "La morte di Angela Diana Di Francesca è una gravissima, insostituibile perdita per ognuno di noi, per la città nel suo insieme. La sua sensibilità, la poliedrica creatività, la sua infaticabile opera di animazione della cultura a più livelli e non solo locale, il suo carattere dolce e forte al tempo stesso non potranno e non dovranno essere dimenticati dalla comunità cefaludese, che è stata generosamente beneficata dai tanti doni preziosi ad essa offerti da Angela, sempre appassionatamente innamorata di ogni Bellezza, materiale e immateriale, della sua e nostra Cefalù. Mi piace ricordarla, nel suo cinema tanto venerato, come relatrice intensa e acuta di un emozionante ricordo di Salvador Allende e della tragica esperienza democratica cilena, e, ancora, come lucida e puntuale esperta di storia della donna, sempre pronta a mettere in luce, a valorizzare qualche notevole, e purtroppo poco noto, contributo del mondo femminile alla storia. La ricorderò come donna libera, da preconcetti e sovrastrutture, da meschinità, vaniloqui e presunzioni, nel suo essere moglie, madre di una mia carissima ex alunna, artista e intellettuale nel suo senso profondo, perché capace di "leggere dentro" le cose del mondo e della vita. Esprimo le più sentite condoglianze mie e della mia famiglia a Giovanni, a Marzia con Andrea e il piccolo Mirco, a Caterina e a tutti i familiari. Ritengo di interpretare e rappresentare i sentimenti di tutti i consiglieri comunali di Cefalù, che sono partecipi dal dolore della famiglia di Angela Diana e della città intera per questo tristissimo evento".
29.04.2014

Gli articoli in primo piano
CRONACA La Sicilia in zona rossa fino al 31 gennaio come atto di responsabilità, con l’opzione di...
CRONACA I contagi in Sicilia si mantengono sempre intorno a quota mille. Sono 1.954 i nuovi positivi su...
CRONACA I numeri parlano chiaro: a Campofelice di Roccella ci sono diversi focolai e troppi contagi....
CRONACA Alle regole previste dalla normativa nazionale per la “zona rossa” un’ordinanza del presidente...
CRONACA L’inchiesta sui fondi alla Blutec prende di mira un’altra fetta del patrimonio di Roberto...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com