Cerca
sabato, 20 aprile 2024 ore 4:59
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
LE COMMEMORAZIONI DI MARINO

Un anno senza Nico
Cefalù ricorda il “cantore”

Due giornate di studi storici in suo onore
A un anno dalla morte del cantore di Cefalù, Nico Marino, la città ricorda l'uomo e lo storico appassionato come uno dei suoi figli nobili, in una rassegna di studi in due giornate ospitate dalla fondazione Mandralisca e organizzate dall'Archeoclub di Cefalù di cui era socio.
Marino, uomo poliedrico, artista comico e persona di cultura profonda e complessa, ha lasciato a Cefalù scritti e memorie che rappresentano un importante punto di riferimento per ricostruirne il passato. Da questo nasce l'idea di commemorare la sua passione proprio attraverso la storia.
Gli appuntamenti si apriranno venerdì 21 alle 16.30 con "Arte e storia delle Madonie" e con la proiezione del video “Nico Marino socio Archeoclub”, di Armando Geraci. Manlio Peri, della fondazione Mandralisca, esporrà in questa occasione le collaborazioni di Nico Marino col museo Mandralisca e Vincenzo Abbate presenterà il contributo di Nico Marino alla conoscenza del barone Mandralisca e dell’avvocato Cirincione. Sempre in questa occasione, Nuccio Lo Castro presenterà l'’attività pubblicistica di Nico Marino con il contributo per "Paleokastro" e Salvatore Anselmo proporrà ai partecipanti alcuni documenti inediti sugli argentieri del Settecento nelle Madonie e, in particolare, relativamente alle aggiunte all’altare del Santissimo Sacramento nella Cattedrale di Cefalù. Concluderanno Tommaso Gambaro - con i racconti "Spinuzza e il capitano, cronache di una latitanza" - e Rosario Termotto, con un intervento su artisti e artigiani nelle chiese di Cefalù basato su proprie ricerche d’archivio. Il giorno seguente, sabato 22 - sempre a partire dalle ore 16.30, dopo l'apertura a cura di Vincenzo Abbate - interverrà Giuseppe Antista, per un approfondimento sull’architettura normanna nei disegni dei viaggiatori francesi dell’Ottocento. Seguirà un intervento di Amedeo Tullio sul Medioevo a Cefalù alla luce dei risultati delle indagini archeologiche e, dopo di lui, Arturo Anzelmo che approfondirà il tema della scultura in legno del Quatrocento e Cinquecento a Ciminna. Seguirà l'intervento di Salvatore Farinella su "scarpellinij et marmorarij" a Gangi fra Cinquecento e Seicento. Verranno mostrate, per l'occasione, opere e documenti. Sul tema della scultura lignea nelle Madonie interverrà in chiusura lo storico dell'arte Giuseppe Fazio sul tema relativo a un capolavoro da riscoprire, il crocifisso in terracotta della chiesa conventuale di Sant’Antonio da Padova a Cefalù. Le conclusioni saranno tenute da Angelo Pettineo - con un intervento sull’altare della Madonna di Gibilmanna dalla Cattedrale di Palermo al Sacro Convento - e Luigi Romana - con il tema "Luigi Cipolla Piraino, missionario gesuita alla corte di Qianlong".
In ultimo "Vedi le Madonie e poi Mori. L’azione repressiva del “prefetto di ferro” di Giuseppe Spallino. L'intervento finale per i saluti conclusivi sarà riservato al figlio di Nico Marino, Gabriele, e alla moglie, Antonella Panzarella Marino.
16.10.2011
Paola Castiglia

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy