Cerca
martedì, 18 gennaio 2022 ore 19:59
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Incontri di Cefalù, si riparte
dalla questione meridionale

Si può trasformare il Mezzogiorno da problema in opportunità? A chi addebitare i due secoli di fallimento delle politiche meridionaliste? Sono temi nevralgici per il futuro del Paese ai quali si cercherà di dare risposte durante un incontro tra Marcello Panzarella e l’economista Pietro Busetta autore del volume “Il lupo e l’agnello” edito da Rubbettino.
L’incontro si terrà domani, 17 novembre alle 17:30, al cinema Di Francesca di Cefalù che così fa ripartire il ciclo degli appuntamenti culturali. Sarà presente anche il vescovo Giuseppe Marciante. L’evento sarà ripreso e messo on line sulla piattaforma di Radio Cammarata.
Nel suo libro Busetta, ordinario di Statistica economica nell’Università di Palermo, cerca di dare risposte chiare e documentate rivisitando, in una prospettiva “eretica”, le posizioni dei principali attori della Questione meridionale e le svariate soluzioni avanzate dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. È una linea che affiora anche dal sottotitolo del libro: “Dal mantra del Sud assistito all’operazione verità”.
Oltre che docente universitario, Busetta è consigliere d’amministrazione della Svimez, presidente di Issest e del Centro studi Giuseppe La Loggia. È stato presidente della Fondazione Curella, di tre istituti di credito e del Centro interdipartimentale per la ricerca e il monitoraggio dell’Economia e del Territorio dell’Università di Palermo. Editorialista per molte testate giornalistiche, attualmente scrive per il “Quotidiano del Sud”.
16.11.2021

Gli articoli in primo piano
CRONACA Mortale incidente sul lavoro a Termini Imerese. Un operaio di di 57 di Misilmeri, Francesco Corso,...
CRONACA Per Simona Vicari arriva dalla magistratura di Trapani l’accusa di corruzione. Rinviata a...
CRONACA Il Parco delle Madonie e i Comuni faranno parte della nuova società di gestione degli impianti di...
CRONACA Sono già circa 300 i giovani siciliani candidati al progetto “Campus Sicilia”, una trentina dei...
CRONACA È morto a Palermo Michele Sarrica ex dirigente generale della Regione siciliana. Si è spento a 79...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy