Cerca
giovedì, 25 aprile 2024 ore 15:35
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Cefalù, si restaura icona
offerta da Ruggero II

Sono partiti i lavori di restauro dell'Eleoùsa, la preziosa icona costantinopolitana del XII secolo rappresentante la Madre della misericordia e che la tradizione vuole essere stata donata da un monaco di Costantinopoli a Ruggero II che la offrì poi alla Chiesa cefaludense. La presenza di questa icona nel tesoro della cattedrale di Cefalù è attestata fin dal 1149 e oggi è possibile ammirarla all'interno della Cappella vescovile visitando gli itinerari della cattedrale.
Il restauro sarà realizzato da Antonella Tumminello, conservatrice e restauratrice di opere d'arte e docente dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, che nei mesi scorsi ha restaurato i pannelli della cantoria dell'organo La Valle di Cefalù insieme agli studenti tirocinanti dell'Accademia.
A coadiuvarla nel suo lavoro sarà una commissione tecnico-scientifica costituita nel mese di aprile dal vescovo mons. Giuseppe Marciante e composta da canonico Domenico Messina, liturgista e delegato vescovile della Basilica Cattedrale in qualità di presidente; architetto Massimo Trobia, responsabile dell'Ufficio tecnico diocesano e direttore del museo diocesano diffuso; canonico Salvatore Panzarella, biblista; don Pietro Piraino, direttore dell'Archivio storico diocesano; dottor Vincenzo Abbate, storico dell'arte; dottor Giuseppe Fazio, storico dell'arte; dottoressa Maria Katja Guida, storico dell'arte e funzionario della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Messina.
L'intervento di restauro sarà sostenuto dalla Fondazione Sicilia che ha stanziato un contributo di 10 mila euro a fronte dei quasi 12 mila previsti per l'intero restauro.
05.10.2021

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy