Cerca
domenica, 18 aprile 2021 ore 10:37
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Covid, oltre 4 mila vaccinati
nelle parrocchie siciliane

Nelle parrocchie siciliane si sono vaccinate oltre quattromila persone. Si tratta di una dato significativo, considerato anche che le inoculazioni sono durate solo una giornata, dalle 8 alle 19. Erano 300 le parrocchie che hanno aderito all’iniziativa, unica in Italia, promossa dalla conferenza episcopale siciliana. L'andamento dell'iniziativa è a macchia di leopardo. In alcuni casi c'è stato un flop ma in altri l'affluenza è stata buona. E comunque va colto il lato positivo di un contributo concreto alla campagna di vaccinazione.
Secondo i dati diffusi dalle Asp, il numero più alto dei vaccinati si è raggiunto a Palermo con 950. In provincia di Messina sono state vaccinate 428 persone, a Catania 829, a Siracusa 275, a Enna addirittura 531: un dato alto se raffrontato con la popolazione. A Ragusa le dosi di vaccino somministrate sono state 216, a Trapani 570, ad Agrigento 250.
La proroga dell'orario sino alle 19 (inizialmente fissato per le 18:30) ha inoltre permesso di usare tutte le dosi disponibili. A Palermo, ad esempio, è stato possibile somministrarne una cinquantina in cattedrale e altre dosi sono state poi trasferite all'hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo.
Per favorire l’afflusso è stato consentita la vaccinazione anche alle persone che rientrano nella fascia di età dai 65 ai 69 anni. La decisione deriva dall’esigenza di evitare che una parte delle dosi di vaccino AstraZeneca, disponibili presso gli hub parrocchiali ma non inoculate, possano andare perdute.
04.04.2021

Gli articoli in primo piano
CRONACA E' un successo l'operazione open day che consente la vaccinazione con AstraZeneca ai cittadini dai...
CRONACA Fra dramma e spettacolo. E meno male che sia finito tutto bene a Caccamo dove un tir è finito in...
CRONACA Davanti al giudice Loredana Graziano fa scena muta. Si avvale della facoltà di non rispondere e...
CRONACA “I cittadini di Termini Imerese non possono vedersi scippare un simbolo dell’identità storica,...
CRONACA Alberto D'Agostino è il nuovo presidente del Lions Club Cefalù. A causa della pandemia di...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy