Cerca
domenica, 18 aprile 2021 ore 9:47
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Collesano, al castello
lavori di consolidamento

Un intervento idrogeologico garantirà a Collesano la piena e sicura fruibilità di un’intera area, recuperando il centro storico e assicurando la stabilità del castello normanno. È quello programmato dalla struttura contro il dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il governatore Nello Musumeci. Con l’aggiudicazione della progettazione esecutiva si colma così un ritardo di oltre trent’anni e si gettano le basi per una risoluzione definitiva del problema. Sarà un raggruppamento temporaneo di professionisti, capeggiato dalla Sws Engineering di Trento, a occuparsene in virtù di un ribasso pari al 54,4 per cento: questo il responso della gara, ufficializzato dagli uffici diretti da Maurizio Croce.
Le indagini e i rilievi tecnici consentiranno di individuare le soluzioni per il consolidamento del costone, che si staglia proprio a valle dei ruderi del castello risalente ai primi decenni del 1100 con una classificazione R4, di rischio molto elevato. L’erosione prodotta dagli agenti atmosferici ha messo a repentaglio l’incolumità pubblica e la stabilità dei resti del maniero, di notevole pregio storico.
Tra le soluzioni tecniche che verranno adottate, la realizzazione di una paratia di micropali con cordolo in cemento armato, sul quale verrà collocata una barriera paramassi, oltre alla pulitura di tutta l’area interessata dai lavori per agevolare la posa in opera di una rete in acciaio ad alta resistenza.
26.02.2021

Gli articoli in primo piano
CRONACA E' un successo l'operazione open day che consente la vaccinazione con AstraZeneca ai cittadini dai...
CRONACA Fra dramma e spettacolo. E meno male che sia finito tutto bene a Caccamo dove un tir è finito in...
CRONACA Davanti al giudice Loredana Graziano fa scena muta. Si avvale della facoltà di non rispondere e...
CRONACA “I cittadini di Termini Imerese non possono vedersi scippare un simbolo dell’identità storica,...
CRONACA Alberto D'Agostino è il nuovo presidente del Lions Club Cefalù. A causa della pandemia di...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy