Cerca
domenica, 29 novembre 2020 ore 18:14
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Polizzi, il palazzo comunale
diventa palazzo della cultura

Il palazzo comunale di Polizzi Generosa, l’ex convento dei gesuiti, diventerà anche palazzo della cultura. È la prima decisione della nuova giunta guidata da Gandolfo Librizzi che ha adottato un atto di indirizzo sulla futura destinazione dell’edificio. Ci sarà un diverso utilizzo degli spazi in atto occupati dagli uffici che saranno trasferiti nella nuova sede di piazza G.B. Caruso e di piazza Umberto I. L’ala liberata sarà destinata ad area espositiva d’arte per l’allestimento di mostre permanenti o temporanee mentre gli spazi degli uffici ubicati nell’ala nobile saranno destinati a ospitare altre funzioni consone con la destinazione di palazzo di città e palazzo della cultura.
Sarà poi trasferito il settore moderno della Biblioteca presso l’immobile di piazza Umberto I, facendo diventare così, grazie ai libri, il centro polifunzionale di aggregazione sociale e di divulgazione della cultura della legalità dedicato al generale Dalla Chiesa: un vero centro per eccellenza con spazi dedicati ai bambini, alla lettura e alla cultura.
L’attuale ala liberata della Biblioteca sarà valorizzata con l’esposizione e valorizzazione del fondo antico, così creando un altro spazio museale di grande valore accessibile alla pubblica fruizione.
Sarà effettuato poi il restyling dell’arredo dell’aula consiliare facendola diventare così non solo un funzionale ‘piccolo parlamento locale’, ma anche, all’occorrenza, una sala convegni adeguata e coerente con la funzione di palazzo di città e palazzo della cultura.
Infine, sarà rifunzionalizzato l’immobile di piazza Medici destinato a sede di aggregazione sociale e luogo di riferimento intergenerazionale per le associazioni locali.
Per fare tutto questo saranno utilizzate risorse adeguate già disponibili.
23.10.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Dopo oltre tre secoli, per la precisione 314 anni, Cefalù vive un evento storico atteso da tempo:...
CRONACA Scompare uno dei grandi campioni della ‘Ntinna a mare di Cefalù. È morto Sebastiano Cefalù,...
CRONACA Un uomo disabile viene ripreso tra le strade di Castelbuono mentre è in preda al suo disagio...
CRONACA La Sicilia cambia colore: da arancione diventa regione gialla con una conseguente attenuazione delle...
CRONACA Alcune sanzioni per occupazione di suolo pubblico e la scoperta di tre lavoratori in nero. Sono i...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com