Cerca
lunedì, 26 ottobre 2020 ore 8:22
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Nico Marino il “cavernicolo”
Un addio lungo dieci anni

Quella mattina di dieci anni fa la notizia arrivò inattesa. Nico Marino, protagonista della vita culturale di Cefalù, se ne andava stroncato da un malore a 62 anni. Lasciava ricordi, rimpianti e un patrimonio di intelligenza e simpatia.
La sua notorietà era cominciata e si era consolidata con lo storico gruppo dei Cavernicoli che aveva fondato con Pio Pollicino e Leandro Parlavecchio. Ma Nico non era solo l’animatore di un cabaret acuto, impegnato e sagace. Era anche un cultore curioso della storia locale, un narratore coinvolgente, un ricercatore delle tradizioni popolari, un uomo di teatro. Era vasto, complesso e multiforme il campo dei suoi interessi. La sua casa di via Gibilmanna era una miniera inesauribile di carte, documenti, libri, giornali d’epoca e foto. A questo patrimonio inestimabile attingeva spesso materiale per i suoi articoli per la “Voce”. Di questo giornale era uno dei più apprezzati collaboratori.
Con lui Cefalù ha perso un punto di riferimento, una figura di una geniale capacità artistica e culturale. “Credo che tra questi suoi due momenti – è il ricordo di Giuseppe Palmeri – non vi sia stata separazione: la giovanile indagine sugli aspetti più evidenti dell’animo popolare, resi in chiave teatrale, a poco a poco gli hanno richiesto indagini sempre più approfondite verso le radici dell’essere secolare di una comunità siciliana come quella di Cefalù”.
È difficile dimenticare quello che Nico Marino è stato e ha dato. Per questo la “Voce” lo ricorda con affetto e con rimpianto.
18.10.2020
la Redazione

Gli articoli in primo piano
CRONACA Un “coprifuoco” dalle 23 alle cinque di mattina, la sospensione delle lezioni in presenza nelle...
CRONACA Un’intera classe del liceo classico Mandralisca di Cefalù è in isolamento fiduciario. Uno...
CRONACA Scompare l’artista termitano del presepe Mimmo Chiavetta. E poche ore dopo muore anche il fratello...
CRONACA Il palazzo comunale di Polizzi Generosa, l’ex convento dei gesuiti, diventerà anche palazzo della...
CRONACA I carabinieri di Termini Imerese hanno arrestato sei palermitani di età compresa tra i 20 e i 50...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com