Cerca
lunedì, 26 ottobre 2020 ore 8:35
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Cefalù, via ai lavori
di restauro del Duomo

Firmato il contratto, presto cominceranno i lavori di restauro e sistemazione dell'accesso monumentale della cattedrale di Cefalù. Il progetto, che la Regione ha finanziato con 620 mila euro, riguarda il recupero della bellezza e la riqualificazione non solo della pavimentazione esterna e l'accesso alla basilica ma di tutta la piazza Duomo.
Il progetto di restauro era stato finanziato dalla Regione nell'ottobre 2016 grazie alla partecipazione un anno prima da parte della Diocesi, e per iniziativa del vescovo Vincenzo Manzella, a un bando dell'Assessorato regionale per le infrastrutture e la mobilità "per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei Comuni". Il progetto è firmato dall'architetto Carmelo Maurizio Rotolo e dagli ingegneri Paolo Mattina e Sergio Marino.
Sin dall’inizio del suo mandato la pratica è stata seguita dal vescovo Giuseppe Marciante. L'iter nel 2018 ha ripreso il suo cammino e dopo l'aggiudicazione dell'appalto alla Co.ge.zae. srl di Petralia Soprana si attendeva soltanto la firma del contratto da parte del Comune, soggetto attuatore del finanziamento, con la ditta aggiudicataria. Ed è quello che ora è avvenuto.
A maggio di quest'anno il sindaco Rosario Lapunzina aveva sollecitato gli uffici comunali perché definissero il contratto in modo da poter dare finalmente avvio ai lavori che dovrebbero durare circa 11 mesi. È stato il geometra Angelo Capuana a seguire l'iter della procedura e continuerà a seguire il cantiere in collaborazione con l'Ufficio tecnico diocesano.
18.09.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Un “coprifuoco” dalle 23 alle cinque di mattina, la sospensione delle lezioni in presenza nelle...
CRONACA Un’intera classe del liceo classico Mandralisca di Cefalù è in isolamento fiduciario. Uno...
CRONACA Scompare l’artista termitano del presepe Mimmo Chiavetta. E poche ore dopo muore anche il fratello...
CRONACA Il palazzo comunale di Polizzi Generosa, l’ex convento dei gesuiti, diventerà anche palazzo della...
CRONACA I carabinieri di Termini Imerese hanno arrestato sei palermitani di età compresa tra i 20 e i 50...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com