Cerca
domenica, 20 settembre 2020 ore 23:09
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Premiato Mogavero, promotore
del polo astronomico di Isnello

Un premio a Pino Mogavero, dinamico presidente del centro astronomico Gal Hassin. Glielo ha assegnato il Movimento cristiano dei lavoratori di Agrigento con il patrocinio della Fondazione Sciascia di Racalmuto. Ecco cosa si dice di Mogavero nella motivazione del riconoscimento: “Uomo garbato, medico colto e filantropo per avere realizzato, a Fontana Mitri (Isnello – Sicilia), insieme con l’astrofisico Mario Di Martino, la costruzione della stazione destinata alla ricerca astronomica sita sul Monte Mufara con la collocazione del Wide-field Mufara Telescope (un telescopio a grande campo di un metro di diametro, prototipo mondiale). La stazione svolge anche un lavoro didattico e divulgativo di notevole prestigio. Una missione esemplare per la ricerca ed il bene comune”.
Il premio Solidarietas 2020 è stato consegnato a Mogavero nel salone della Fondazione Sciascia. Il premio viene conferito ogni due anni a quanti si sono distinti come operatori della solidarietà, della scienza e del lavoro e per aver dato vita a delle iniziative che siano un esempio per le nuove generazioni e, in generale, per la società italiana.
Quest’anno il tema era “Lavoro e Scienza”. Gli altri premiati sono stati Andrea Apollonio, magistrato; Concetta Castilletti, biologa; Salvatore Di Rosa, medico; Carmelo Falco, ricercatore; Salvatore Ferlita, docente universitario e critico letterario; Patrizia Livreri, docente universitaria, e Massimiliano Giansanti, presidente nazionale della Confederazione generale dell’agricoltura.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nella foto: Pino Mogavero con il premio Solidarietas 2020. Da sinistra: Carmelo Falco (premiato anche lui); Mario Di Martino, Mogavero e il Premio Nobel per la Fisica 2019 (e Premio GAL Hassin 2020) Michel Mayor.

11.09.2020

Gli articoli in primo piano
POLITICA Tutti gli occhi sono puntati su Termini Imerese, il centro più grosso della provincia di Palermo:...
CRONACA Una Tac al cuore nel tempo di un solo battito, un esame total body in un secondo. È la nuova...
CRONACA Firmato il contratto, presto cominceranno i lavori di restauro e sistemazione dell'accesso...
CULTURA & SPETTACOLI Un secolo fa, il 10 aprile 1920, il Comune di Castelbuono acquistò in un’asta pubblica il...
CULTURA & SPETTACOLI Sono partiti da Gratteri gli incontri volti a sensibilizzare la comunità madonita sui temi del...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com