Cerca
domenica, 29 novembre 2020 ore 17:14
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
OPERE DI IRIS BAND AL MUSEO MANDRALISCA

Mostre, rugiada mattutina
e tramonto rosso a Cefalù

“Morgentau und Abendrot in Cefalú 2020” è il titolo della mostra dell’artista tedesca Iris Band, proveniente da Halle (Sassonia Anhalt), che il museo Mandralisca ospiterà a partire dal 4 settembre e fino al 2 ottobre. Per la seconda volta in Sicilia, Iris Band dedica a Cefalù alcuni dei suoi dipinti tra le varie opere che realizza con originale tecnica e che prevalentemente ritraggono città, in una dimensione senza tempo, surreale, luoghi simbolo, ripulite da ogni quotidianità, minuziose piccole parti che si compongono quasi come in un mosaico e che provocano una forte emozione nostalgica e sensuale. Di Cefalù ha colto, come dice il titolo, la “rugiada mattutina e il tramonto rosso”.
L´artista, che ha frequentato l’accademia delle arti di Dresda e ha completato la sua formazione nel campo dello smalto, dei metalli e della pittura presso l'Università di Design Industriale di Halle, al Burg Giebichenstein, una delle più prestigiose università d’arte della Germania e dell´Europa, ha realizzato innumerevoli mostre personali e partecipato a molteplici collettive, sia in svariate città della Germania (Halle, Berlino, Lipsia, Bonn, Kiel, Hildesheim, Monaco, Schloß Mainau, Magdeburg, Karlsruhe, Naumburg, Wittenberg, Lubecca, Rostock, Aquisgrana, Baden-Baden, Magonza, Amburgo) che del mondo (Usa, Cina, Svizzera, Italia, Polonia, Malta). Vive ad Halle e lì opera con successo nel suo atelier, da cui si sposta spesso per i suoi viaggi studio che hanno avuto come meta Inghilterra, Italia, Cipro, Francia, Grecia, Svezia, Cile, USA, Cina, Egitto, Indonesia, Cina, Myanmar, Laos. Nel 2013, dopo un lungo viaggio in Sicilia ha realizzato ad Halle presso la Galleria Stelzer und Zaglmaier, la mostra "Sizilianische Reise", interamente dedicata alla Sicilia.
La Fondazione Mandralisca dedica alle opere della mostra Morgentau und Abendrot in Cefalú 2020 un catalogo e dopo il lungo periodo di chiusura di questi difficili tempi, dovuti alla pandemia, intende inaugurare, a partire dalla mostra di Iris Band, una ripartenza ricca di attività ed eventi di alto profilo artistico e culturale.
Sarà possibile conoscere e incontrare l´artista, che per il primo periodo della mostra soggiornerà a Cefalù e poi viaggerà per la Sicilia, nelle sale del museo oppure in occasione di un vernissage il 19 settembre prossimo.
03.09.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Dopo oltre tre secoli, per la precisione 314 anni, Cefalù vive un evento storico atteso da tempo:...
CRONACA Scompare uno dei grandi campioni della ‘Ntinna a mare di Cefalù. È morto Sebastiano Cefalù,...
CRONACA Un uomo disabile viene ripreso tra le strade di Castelbuono mentre è in preda al suo disagio...
CRONACA La Sicilia cambia colore: da arancione diventa regione gialla con una conseguente attenuazione delle...
CRONACA Alcune sanzioni per occupazione di suolo pubblico e la scoperta di tre lavoratori in nero. Sono i...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com