Cerca
domenica, 20 settembre 2020 ore 22:53
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

San Salvatore, la bandiera
innalzata sulla cattedrale

Alle 18 in punto, secondo tradizione, un botto annuncia che in cattedrale è stata “appizzata a banniera”. Il sindaco Rosario Lapunzina ha donato al vescovo Giuseppe Marciantela bandiera di Gesù Salvatore che resterà dispiegata sulla cattedrale fino al 10 agosto. Otto giorni che segnano l’inizio e la fine della festa patronale di Cefalù.
È una cerimonia suggestiva nella quale l’autorità civile e quella religiosa si ritrovano attorno al simbolico drappo che il Comune acquistò il 9 novembre 1931. Per cancellare i segni del tempo nel 1996 è stato restaurato da Annamaria Miccichè.
Anche se la bandiera è un’opera moderna, la cerimonia richiama un tempo antico. Certamente risale all’epoca di Ruggero quando per otto giorni venivano concessi vari privilegi alla città, tra cui l’esenzione doganale per prodotti e animali. E Cefalù diventava un porto salvo per le attività commerciali del tempo. C’è una continuità con quelle storie? Domenico Portera, indimenticabile studioso della storia e del costume di Cefalù, ne era convinto. Nel suo “Cefalù. Memorie storiche” ha scritto: “Il Cristo Pantocratore e della Trasfigurazione del Salvatore è nel cuore dei cefaludesi di ogni epoca, fa parte della storia e della letteratura di quella terra”.
Dell’ampio programma della festa quest’anno rimane poco a causa dell’emergenza sanitaria. Tutti gli eventi più partecipati sono stati annullati. Cancellata la celebre ‘Ntinna a mare, annullata la processione sostituita con una funzione religiosa celebrata dal vescovo Giuseppe Marciante.
Tra i momenti evocativi sopravvissuti c’è proprio l’innalzamento della bandiera che dà il via ai festeggiamenti. Il 10 agosto sarà ammainata per trasmettere il messaggio che la festa è finita.
02.08.2020

Gli articoli in primo piano
POLITICA Tutti gli occhi sono puntati su Termini Imerese, il centro più grosso della provincia di Palermo:...
CRONACA Una Tac al cuore nel tempo di un solo battito, un esame total body in un secondo. È la nuova...
CRONACA Firmato il contratto, presto cominceranno i lavori di restauro e sistemazione dell'accesso...
CULTURA & SPETTACOLI Un secolo fa, il 10 aprile 1920, il Comune di Castelbuono acquistò in un’asta pubblica il...
CULTURA & SPETTACOLI Sono partiti da Gratteri gli incontri volti a sensibilizzare la comunità madonita sui temi del...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com