Cerca
sabato, 08 agosto 2020 ore 16:59
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Dal Comune di Cefalù
impianti solari gratis

Impianti solari termici gratuiti per i cittadini di Cefalù grazie al “Patto dei Sindaci per il clima e l’energia sostenibile”. E grazie anche al Conto termico e agli incentivi statali per il solare termico. Il Comune ha aderito all’iniziativa promossa dalla Commissione europea per coinvolgere le città nel percorso verso l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Gli impianti solari termici con capacità di produzione di 300 litri di acqua calda giornalieri a scopo sanitario saranno forniti a costo zero ai richiedenti proprietari e conduttori di immobili nel territorio di Cefalù.
In seguito alla pubblicazione di un avviso per la selezione di operatori economici del settore Energie rinnovabili e del Risparmio energetico, con scadenza 20 marzo 2020, è stata stipulata una convenzione con la Eolo Energy srl di Roma per la fornitura, senza costi, degli impianti termici solari.
L’iniziativa si è potuta concretizzare grazie agli incentivi statali del “Conto termico” e attraverso la Esco individuata con manifestazione di interesse, senza alcun costo a carico del bilancio comunale.
L’obiettivo è quello di contribuire a diminuire le emissioni di CO2 con un notevole vantaggio per l‘ambiente, incentivando gli utenti a dotarsi di una tecnologia che permetta di ridurre i consumi energetici per la produzione di acqua calda sanitaria e di abbattere notevolmente gli importi da pagare in bolletta.
Così facendo il cittadino avrà, a costo zero, un impianto solare termico con capacità di 300 litri a scopo sanitario, col solo onere dell’installazione e conseguente risparmio sui costi complessivi.
L’iniziativa segna, a giudizio del sindaco Rosario Lapunzina, un importante risultato nelle politiche di tutela dell’ambiente, di efficientamento energetico e di riduzione dei consumi, portate avanti dall’amministrazione.
Dalla settimana prossima sarà possibile presentare istanza presso gli uffici comunali e, ad istruttoria completata, accedere all’agevolazione. Gli interessati possono rivolgersi presso l'Ufficio Lavori Pubblici del Comune e chiedere al referente del progetto, geometra Nino Lazzara, informazioni per l'espletamento della domanda, dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
29.07.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Se ne va un pezzo di storia della Sicilia democratica e una protagonista delle lotte sociali. È...
CRONACA Quando cominciai a frequentare l'abitazione di Lorenzo Mazzola e Lucia Mezzasalma in via Emanuele...
CULTURA & SPETTACOLI La musica e il sole, le stelle e la letteratura, in un gioco di intrecci capace di fare scoprire la...
CRONACA Sono diventate subito virali le immagini amatoriali, davvero spettacolari, della tromba d’aria che...
CRONACA Alleggerimenti fiscali, massicci interventi di sostegno ai servizi sociali e allo sviluppo degli...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com