Cerca
sabato, 08 agosto 2020 ore 17:05
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
INDIVIDUATO E DENUNCIATO

Cefalù, mistero sull’uomo
che ha bruciato la bandiera

È stato solo il gesto di uno sconsiderato? O c’era un obiettivo e un messaggio lucido dietro la storia della bandiera tricolore bruciata sulla facciata del Comune di Cefalù? Il responsabile sarebbe stato individuato e denunciato ma resta il mistero sulle reali motivazioni che la sera del 7 gennaio lo avrebbero spinto a compiere quell’atto di vilipendio.
A dare notizia della svolta è stato il sindaco Rosario Lapunzina da cui era partita la denuncia del gesto. Le forze dell’ordine accusano A. S., il quale dovrà rispondere dei reati di incendio doloso e vilipendio della bandiera. “Pur nel pieno rispetto della presunzione di non colpevolezza, riteniamo che la notizia sia un importante passo avanti – scrive il sindaco sul suo profilo Facebook – per far luce su una vicenda che ha destato sconcerto nell’intera comunità, turbando il profondo legame che unisce tutti i cittadini alla bandiera quale simbolo visibile dell’Unità nazionale e dei valori democratici per l’affermazione dei quali molti italiani e molte italiane hanno versato il proprio sangue”.
Pare che gli investigatori abbiano puntato i riflettori sull’uomo sulla base di alcune immagini di video sistemi in funzione (quello di piazza Duomo era guasto) e di qualche testimonianza. Del resto non poteva passare inosservato il tizio che ha afferrato la bandiera esposta sulla facciata del palazzo di città, l’ha scaraventata a terra e poi l’ha data alle fiamme. Erano le 21:45 del giorno dedicato appunto alla bandiera nazionale.
28.07.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Una svolta drammatica si prospetta nel giallo di Viviana Parisi scomparsa con il figlio Gioele di 4...
CRONACA Se ne va un pezzo di storia della Sicilia democratica e una protagonista delle lotte sociali. È...
CRONACA Quando cominciai a frequentare l'abitazione di Lorenzo Mazzola e Lucia Mezzasalma in via Emanuele...
CULTURA & SPETTACOLI La musica e il sole, le stelle e la letteratura, in un gioco di intrecci capace di fare scoprire la...
CRONACA Sono diventate subito virali le immagini amatoriali, davvero spettacolari, della tromba d’aria che...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com