Cerca
martedì, 14 luglio 2020 ore 5:05
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Cefalù riparte dalla spiaggia
Ma tanti senza mascherina

Non era come a Mondello ma c’erano alcuni bagnanti della domenica sulla spiaggia di Cefalù. E anche se le distanze erano rispettate, si sono formati piccoli gruppi: amici, familiari, gente che cercava e cerca di lasciarsi alle spalle le limitazioni del lungo lockdown. Qualcuno ha pensato di fare il bagno. All'inizio non erano molti, poi sono cominciati ad arrivare in tanti a conquistare l'arenile liberato dalle strutture dei lidi. Molto più affollato il lungomare e qui si poteva cogliere la tendenza a eludere la rigidità delle regole. Su dieci persone solo quattro portavano la mascherina. Le altre ne facevano a meno e qualcuno la portava abbassata sotto il mento.
I controlli, se c’erano, erano fin troppi discreti. Per lungi tratti non si sono visti né vigili né uomini delle forze di polizia. La gente si godeva, e anche questo si può comprendere, la bella giornata di sole. I bar erano aperti e frequentati con un approssimativo rispetto delle distanze di sicurezza. E i tavoli non sono rimasti vuoti.
In giro non c’erano solo cefaludesi: sul lungomare e nel centro storico si potevano sentire vari dialetti. C’è una domanda di turismo destinata a crescere nelle prossime settimane. I numeri degli altri anni non si potranno mai raggiungere ma, se questa è la situazione, le strade e le spiagge torneranno a riempirsi di gente. E anche di giovani come le quattro ragazze straniere che non hanno resistito al richiamo del mare e di corsa hanno raggiunto la spiaggia.
Per la movida c’è tempo: almeno quella è per ora sotto controllo.
Nelle immagini della giornata si possono cogliere segnali su come Cefalù vivrà la Fase 2 dell’emergenza. Ci sarà molto lavoro per chi dovrà controllare il rispetto delle misure di protezione. Si è partiti un po’ alla cieca con un’ansia di normalità che preme sui sindaci e sulle Regioni. Anche questo era, tutto sommato, prevedibile.
24.05.2020

Gli articoli in primo piano
AMBIENTE I volontari puliranno il porto di Cefalù. L’appuntamento è a Presidiana alle 9:30 di lunedì 13...
CRONACA Dopo tanti annunci ecco finalmente il collegamento diretto tra Cefalù e l’aeroporto di Punta...
CRONACA Il nuovo presidente dell’Ente Parco, Angelo Merlino, parla a Cefalù dei temi dello sviluppo e dei...
POLITICA Il presidente della Regione, usumeci, ha incontrato i presidenti dei Parchi naturali regionali. Con...
CRONACA Un appello al sindaco, all’Ente Parco e alla Regione è stato rivolto da un gruppo di persone, di...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com