Cerca
martedì, 01 dicembre 2020 ore 19:22
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
A SEI ANNI DALLA SCOMPARSA DELL’ATTRICE-SCRITTRICE

Rivive il percorso artistico
di Angela Diana Di Francesca

Tutto il percorso artistico senza confini di Angela Diana Di Francesca rivive nel sito che, a sei anni dalla scomparsa, è stato riattivato. Con i testi accuratamente ripresi, le foto, i video viene ripercorsa la storia di una donna che aveva sempre coniugato la sua vocazione culturale con l’impegno civile. Angela Diana era un’attrice, una cantante, una giornalista, una critica. Frequentava con grande competenza le arti visive e coltivava, per tradizione di famiglia, l’interesse per il cinema.
Tutta la sua esperienza culturale, che non è riducibile a una sola dimensione, può essere ora ripercorsa nelle pagine del sito angeladianadifrancesca.it dove si trovano anche le sue opere e i testi giornalistici tra cui molti articoli pubblicati dalla Voce fino a poco prima della scomparsa.
Angela Diana Di Francesca è stata protagonista a Cefalù di tanti eventi culturali e battaglie sociali. Tra le tante si ricordano le iniziative a sostegno del l'emancipazione femminile come l'apertura del consultorio, la toponomastica femminile, la provocatoria richiesta di iscrizione al locale circolo unione di Cefalù, aperto ai soli soci uomini, che ebbe rilievo nazionale.
Per diversi anni è stata attrice e costumista nella cooperativa teatrale Ras Melkart diretta da Accursio Di Leo; come costumista ha collaborato con la Bbc per la realizzazione del documentario "Crusades". Il valore delle sue opere letterarie è stato riconosciuto anche a livello internazionale (partecipazione alla rassegna Ars Poetica di Bratislava).
Un'altra sua passione è sempre stato l'interesse per i popoli sudamericani e per le loro battaglie di democrazia. È stata vicepresidente della biblioteca virtual Salvador Allende.
28.04.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Usavano falsi profili social per adescare minorenni. Una coppia di Termini Imerese – 46 anni lei,...
CRONACA Parte un programma di opere pubbliche che miglioreranno il sistema delle infrastrutture a Cefalù....
CRONACA Nuova impennata di vittime: sono 49 i morti in Sicilia per il Covid. È il livello più alto. E in...
CRONACA Dopo oltre tre secoli, per la precisione 314 anni, Cefalù vive un evento storico atteso da tempo:...
CRONACA Scompare uno dei grandi campioni della ‘Ntinna a mare di Cefalù. È morto Sebastiano Cefalù,...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com