Cerca
venerdì, 22 febbraio 2019 ore 4:07
17.08.2018AMBIENTEVia libera ai lavori di consolidamento della Rocca di Cefalù. Si mette in esecuzione il progetto che a suo tempo il Comune aveva affidato al prof. Fabio Cafiso dell'università di Palermo per ridurre il pericolo di frane e di caduta masse. Ora si completa la parte più importante del piano con un finanziamento di un milione e 827 mila euro.
31.07.2018AMBIENTEDal primo agosto entreranno in servizio nel centro abitato di Cefalù gli ispettori ambientali. Hanno il compito di tutelare il territorio e l'ambiente. Sono stati incaricati dal Comune con una apposita convenzione per collaborare nel rafforzamento delle attività di vigilanza sul corretto conferimento dei rifiuti differenziati, come previsto da una ordinanza del presidente della Regione.
24.07.2018AMBIENTEÈ in funzione a Cefalù, in località Campella sulla strada provinciale 136, il nuovo sistema per la tutela del paesaggio e del territorio interamente alimentato a energia solare. A difendere attivamente il territorio è una videocamera dotata di sensori in funzione anche la notte, installata su un palo simile a quelli dell’illuminazione pubblica.
13.07.2018AMBIENTEIl Tar Sicilia blocca l'avvio della nuova ditta per la raccolta dei rifiuti con cui Termini pensava di dare nuovo slancio alla raccolta differenziata ad oggi fin troppo indietro anche rispetto alle medie regionali. Il presidente della Regione Nello Musumeci impone però di raggiungere una percentuale di raccolta differenziata minima del 30% minacciando un ulteriore aggravio dei costi per trasportare i rifiuti fuori regione. Il Comune assume 40 guardie ecologiche
27.06.2018AMBIENTECon la foto “Rocca di Sciara” Lorenzo Granata, alunno della scuola media “Oddo”, ha vinto il concorso “Instageopark” inserito nell'ambito del programma celebrativo della Settimana europea dei Geopar. Il concorso è organizzato dall'associazione culturale Thena (attività culturali e museali), col patrocinio dell'Ente Parco delle Madonie.
26.06.2018AMBIENTE“La gestione dei rifiuti in Sicilia e le opportunità offerte dal partenariato pubblico privato”: è questo il tema del convegno in programma venerdì 29 giugno, dalle 9,30 nell’aula consiliare del Comune di Cefalù. Obiettivo dell’incontro è quello di proporre soluzioni per la gestione dei rifiuti in Sicilia, in particolare della frazione umida, in modo da trasformarli in risorsa energetica ed economica. Nello specifico si punta a ottenere biogas metano dai rifiuti organici in grado di alimentare mezzi per il trasporto pubblico e privato.
13.06.2018AMBIENTEEnte Parco delle Madonie e Club Alpino Italiano in sinergia per migliorare la rete sentieristica. È il tema sul quale si è svolto l'incontro, presso la sede del Parco, tra il commissario Salvatore Caltagirone, il direttore Peppuccio Bonomo e il geologo Salvatore Carollo, con i rappresentanti del Cai.
12.06.2018AMBIENTENuova segnaletica stradale in tutti i comuni del Parco delle Madonie e nuova veste grafica con i loghi del Geopark e dell'Unesco. Verrà posta all'ingresso e all'uscita di ognuno dei 15 centri abitati e riporterà la dicitura “Benvenuti ...” e “Arrivederci … “ anche in lingua inglese, tedesco e francese.
12.06.2018AMBIENTENuova segnaletica stradale in tutti i comuni del Parco delle Madonie e nuova veste grafica con i loghi del Geopark e dell'Unesco. Verrà posta all'ingresso e all'uscita di ognuno dei 15 centri abitati e riporterà la dicitura “Benvenuti ...” e “Arrivederci … “ anche in lingua inglese, tedesco e francese.
18.05.2018AMBIENTELa mobilità intelligente e sostenibile è uno degli obiettivi di Cefalù città del futuro. Una visione che si realizza anche attraverso il dialogo e la condivisione di “buone pratiche” tra pubblico e privato, che si ritrovano insieme per costruire un moderno sistema di mobilità.a prima colonnina di ricarica è già stata installata in via Cirincione. Le altre stazioni di ricarica verranno, invece, attivate in via Roma, in via Gaetani e in piazza Cristoforo Colombo.
Gli articoli in primo piano
CRONACA In un incidente sull'autostrada Palermo-Catania è morto il magistrato Giovanni Romano, 39 anni,...
CRONACA Partono i distretti del cibo siciliano. Il GAL Madonie si prepara a partecipare a questa nuova...
CRONACA Slittini “pirata” e scontri sui pendii ghiacciati. Sono stati nove gli incidenti sulla neve che...
CRONACA Da Martin Scorsese a Domenico Dolce. Dieci personaggi del mondo dello spettacolo, dell’arte e...
POLITICA I sindaci hanno disertato le sedute e la Regione manda un commissario ad acta per approvare il...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com