Cerca
lunedì, 25 settembre 2017 ore 13:42
28.02.2017AMBIENTEDue settimane fa era stato deciso di attribuire ai sindaci maggiori poteri per fronteggiare l'emergenza cinghiali. E ora il sindaco di Castelbuono, Antonio Tumminello, ne ha autorizzato la caccia fino al 30 aprile. L'abbattimento viene consentito "al fine di scongiurare pericoli imminenti per l'incolumità pubblica".
21.02.2017AMBIENTEChissà se qualcuno di loro diventerà zoologo o una guida naturalistica. Fatto sta che gli studenti del liceo scientifico di Gangi “Giuseppe Saleerno”, impegnati nell’alternanza scuola-lavoro, hanno mostrato grande interesse all’idea di reintrodurre alcune specie di animali nel Parco delle Madonie. Ne hanno parlato con lo zoologo Antonio Spinnato che ha tenuto una lezione teorica descrivendo in particolare il progetto di reintroduzione del grifone attuato nel vicino parco dei Nebrodi e di quello in itinere nelle Madonie.
10.12.2016AMBIENTERitardi, ricorsi, controversie, esposti alla magistratura. C’è tutto questo nel caso del depuratore di Cefalù che dovrà essere adeguato con un progetto di ampliamento impelagato da quattro anni in un coacervo di procedure senza fine. L’impianto funziona con una portata che in estate viene maggiorata e con una gestione affidata dal Comune a una ditta locale.
04.11.2016AMBIENTELa raccolta differenziata a Pollina raggiunge quota 72 per cento, una delle più alte. E fa diventare virtuoso il comune madonita che supera - per la prima volta - l'obiettivo di legge del 65 per cento. È un primato che segue i successi estivi in cui l'amministrazione comunale aveva registrato un aumento dal 25% al 50% da agosto a settembre.
10.08.2016AMBIENTELa Soprintendenza dei beni culturali e ambientali di Palermo, con la collaborazione del Comune, dell'archeologo Angelo Castrorao Barba e dei volontari del terzo campo di volontariato internazionale del progetto “Il Grifone” sta effettuando lavori di ripulitura del sito archeologico (V secolo) di contrada Muratore a Castellana Sicula.
20.07.2016AMBIENTELa mancata depurazione continua a essere una delle maggiori minacce del mare siciliano: su ventisei punti monitorati da Goletta Verde ben diciassette presentavano cariche batteriche elevate, anche più del doppio dei limiti imposti dalla normativa, con un giudizio dunque di “fortemente inquinato”.
17.07.2016AMBIENTEPesca di frodo, cemento illegale, inquinamento: sono oltre tremila i reati a danno del mare accertati nel 2015 lungo le coste della Sicilia, praticamente 8,2 infrazioni al giorno, due reati per ogni chilometro di costa. Numeri da capogiro sull'aggressione al mare siciliano.
11.07.2016AMBIENTEÈ accaduto di tutto sul fronte dei rifiuti. I sindaci che protestano perché non sanno dove conferire l’immondizia e portano gli autocompattatori davanti alla Regione. Crocetta litiga con l’assessore Vania Contraffatto e le sottrae il potere di nominare commissari nelle società di gestione Srr. Il sindaco di Cefalù, come aveva già fatto quello di Bagheria, invita i cittadini a sospendere per due giorni lo smaltimento. E alla fine si trova l’accordo: tutti i comuni della provincia di Palermo sono autorizzati a conferire i rifiuti nella discarica di Bellolampo.
10.05.2016AMBIENTECostituito a Termini Imerese un nucleo operativo per la vivibilità e l’igiene urbana. Sarà impegnato in prima linea nelle attività di contrasto al conferimento indiscriminato dei rifiuti nel territorio comunale. Darà composto da due ispettori e due agenti della polizia municipale.
22.04.2016AMBIENTEA mezzogiorno si sono ritrovati in tanti sul lungomare di Cefalù. Tutti richiamati dalla storia tenera della tartaruga Caretta caretta raccolta un anno fa in gravi condizioni, curata dall’istituto zooprofilattico di Palermo e infine liberata. In tanti, anche il sindaco Rosario Lapunzina. l’hanno tenuta in mano prima di restituirla al suo ambiente e alla libertà.
Gli articoli in primo piano
CRONACA Per l’abuso dell’auto blu l’ex sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, ha patteggiato...
POLITICA Achille Occhetto, ultimo segretario del Pci e primo segretario del Partito democratico della...
CRONACA Una carte di identità elettronica. Cefalù aderisce al servizio che già hanno adottato quaranta...
CRONACA C’è stato un lungo braccio di ferro. Alla fine i rappresentanti della società Sorgenti...
CRONACA Si inasprisce a Cefalù la guerra dell’acqua. Alla fine di una giornata fatta da scambi di note e...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com